Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Aeroporti

Gli aeroporti sono delle infrastrutture dedicate al decollo, ricovero, rifornimento e atterraggio degli aeromobili, nonché deputate all’accoglimento dei relativi passeggeri.

È quindi evidente che un progetto illuminotecnico da realizzare per un’aerostazione necessiterà di specifiche competenze tecniche e di un’adeguata esperienza nel settore.

Qui a Led Italy abbiamo un team di professionisti che può vantare con orgoglio tutte queste qualità.

Tra le nostre forniture illuminazionea led per aeroporti realizzate in questi anni, una delle più sfidanti infatti ha riguardato la costruzione del Midfield Terminal Complex durante l’espansione dell’Abu Dhabi International Airport.

Questo è il secondo aeroporto più trafficato degli Emirati Arabi facendo viaggiare oltre venti milioni di passeggeri ogni anno grazie ai suoi quattro terminal.

Dettagli progetto

Proprio nel 2015, i nostri tecnici hanno partecipato con soddisfazione alla realizzazione del progetto di illuminazione dell’Hub equipaggiando e montando componenti in questo programma che ha rappresentato una delle più grandi forniture di materiale per illuminazione degli ultimi decenni.

Per questa importante realizzazione abbiamo prodotto più di cinquemila chilometri del profilo LI 264 della nostra collezione Midi Line.

La partecipazione a questo progetto ci ha insegnato che gli aeroporti possono essere considerati un po’ come delle piccole città: di conseguenza anche la progettazione dell’impianto di illuminazione sarà differente in ogni specifica area.

Le macro aree che si possono individuare per lavori di questo tipo sono principalmente due: la prima relativa agli spazi esterni dedicati al traffico aereo e l’altra che comprende tutti i servizi presenti all’interno dell’aeroporto.

Soluzioni di illuminazione a LED per Aeroporti realizzate da Led Italy

Un grande aeroporto
arredato con la luce

Terminal e check-in

L’illuminazione led per aeroporti delle aree interne invece comprendono i terminal, i gate, i check-in i negozi, i servizi di ristorazione, le aree relax e gli uffici del personale.

Come sempre ribadiamo qui a Led Italy, ovviamente ciascuno di questi ambienti dovrà avere un sistema di illuminazione dedicato, proprio perché ogni spazio merita un progetto illuminotecnico personalizzato.

Senza scendere troppo nei dettagli, le aree che dovranno essere maggiormente luminose saranno quelle relative a check-in e gate, punti nevralgici sia per la sicurezza che per la gestione del flusso dei viaggiatori.

In questi spazi infatti sarà necessario eliminare qualunque zona d’ombra visto che agli addetti ai lavori non dovrà sfuggire neanche il più piccolo dettaglio, sia che si tratti di un controllo di sicurezza o della lettura di una carta di imbarco.

Negozi e uffici

Discorso differente invece andrà fatto per negozi e servizi di ristorazione. In questi ambienti sarà necessaria una luce calda ma non troppo ‘dominante’, per incoraggiare la permanenza e invogliare all’acquisto la clientela.

Negli uffici del personale invece suggeriamo di utilizzare un’illuminazione fredda in modo da tenere alta l’attenzione e la produttività di quei dipendenti che spesso si trovano a dover trascorrere numerose ore della propria giornata lavorativa davanti ai monitor dei computer.

In ultima analisi, le aree relax saranno quegli spazi molto ampi in cui la luce dovrà essere più soffusa e ‘delicata’; queste aree infatti, sebbene siano progettate per ospitare i passeggeri solo per qualche ora, vengono sempre più spesso occupate anche da quei viaggiatori che, a causa di un imprevisto o una coincidenza molto lunga, si troveranno a dover trascorrere la notte in aeroporto.

Per loro sarà quindi necessario trovare in questi luoghi, un piccolo spazio accogliente e comodo in cui poter riposare per diverse ore.

Piste di atterraggio

L’illuminazione esterna è indispensabile per una corretta e sicura gestione del traffico aereo.

Piste di atterraggio e vie di rullaggio, in cui gli aeromobili dovranno eseguire manovre a terra in maniera rapida e sicura, necessiteranno di fonti luminose visibili anche da grandi distanze; bisognerà ovviamente prestare attenzione che esse non vengano orientate in posizioni tali da abbagliare i piloti e gli addetti ai servizi.

Anche le aree di stazionamento dovranno essere sufficientemente illuminate per permettere al personale di terra di svolgere agevolmente il proprio lavoro, sia che si tratti di caricare e scaricare i bagagli, che di fare rifornimento all’aeromobile.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Spazi Aperti
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.