Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Arredo urbano

Migliorare la qualità e la vivibilità degli spazi pubblici per le persone è lo scopo primario degli arredi urbani.

In questi ambiti anche l’illuminazione può risultare determinante per mettere in risalto alcuni aspetti fondamentali di un ambiente, riuscendo a modificare in grande misura gli scenari urbani senza alterarne le forme.

Grazie all’illuminazione urbana a led infatti è possibile mostrare alle persone come si possano trasformare nelle ore notturne i luoghi che vengono vissuti durante le ore di luce.

Caratteristiche

Per molto tempo l’illuminazione per arredo urbano è stata concepita come semplice strumento funzionale a garantire orientamento e sicurezza per gli abitanti di una determinata località.

Noi di Led Italy, riteniamo invece che essa possa giocare un ruolo importante nell’arredo urbano se sfruttata per fornire anche una ’identità culturale’ ai luoghi.

Grazie a professionisti qualificati come architetti e lighting designer, la luce artificiale potrà quindi trasformarsi in un linguaggio architettonico in grado di diventare un elemento centrale anche negli interventi di riqualificazione delle città.

Soluzioni di illuminazione a LED per Arredo Urbano realizzate da Led Italy

Un centro urbano
arredato con la luce

Progetto illuminotecnico

Ovviamente nel Progetto illuminotecnico rientreranno una serie di elementi di cui prendere visione e da non sottovalutare. Tra i principali fattori troveremo la sicurezza e il risparmio energetico.

Il primo elemento riguarderà principalmente l’illuminazione delle strade urbane; dovrà quindi necessariamente essere molto luminosa per garantire un’adeguata percezione degli ostacoli, ma dovrà comunque evitare di abbagliare i guidatori.

La sicurezza dovrà inoltre riguardare l’aspetto psicologico e fisico delle persone intendendola come la ‘tranquillità’ di poter vivere la notte, evitando quindi fenomeni di vandalismo o criminalità.

L’elemento riguardante il risparmio energetico è quello che da sempre preoccupa inizialmente i nostri committenti.

L’illuminazione per arredi urbani infatti è sempre stata un’arma a doppio taglio per gli enti territoriali. Se da un lato assolve a compiti funzionali di importanza rilevante, dall’altro rischia di essere un’ulteriore voce di spesa onerosa da includere nel bilancio comunale.

Fortunatamente grazie all’impiego dei nostri sistemi di illuminazione urbana a led, perfetti per la riduzione dei consumi energetici, questa voce non sarà più un problema.



Quando parliamo di forniture di illuminazione urbana a led per arredo urbano, un altro importante strumento urbanistico da considerare è il PRIC, acronimo di Piano Regolatore Illuminazione Comunale.

Questo documento infatti regolamenta tutte le differenti tipologie di illuminazioni, divenendo una vera e propria guida alla progettazione luminosa andando a mappare tutti i punti luce e gli impianti di illuminazione della città.

Lo scopo del PRIC infatti è di censire tutti gli impianti esistenti in modo da disciplinare le nuove installazioni e pianificare la manutenzione o la sostituzione di sistemi di illuminazione urbani obsoleti.

Non essendo ancora obbligatorio, al giorno d’oggi la maggior parte dei comuni italiani non ha ancora adottato un PRIC; tuttavia noi di Led Italy riteniamo che, nell’ambito della pianificazione di un progetto illuminotecnico degli arredi urbani, possedere uno strumento come questo possa essere più un’opportunità che uno svantaggio.

Grazie ad esso infatti il progettista avrà già a disposizione tutta una serie di dati approfonditi che, oltre a semplificarne il lavoro, forniranno la conoscenza del contesto urbano in cui andrà ad operare.

La progettazione di sistemi di illuminazione per gli arredi urbani risulta talvolta un lavoro complesso anche a causa della pluralità delle esigenze dei diversi fruitori: cittadini, pedoni, ciclisti e automobilisti.

Tra i diversi scenari, i principali luoghi in cui intervenire relativi all’illuminazione urbana troveremo: le aree verdi, i percorsi pedonali, le facciate degli edifici, i monumenti, le fontane, il sistema stradale.

Nella maggior parte di questi casi sarà possibile installare delle illuminazioni che possano variare in base alle esigenze, mentre in altri, come ad esempio l’illuminazione stradale, la fonte luminosa dovrà essere più ‘costante’ in quanto bisognerà necessariamente rispettare le normative riguardanti il codice della strada e l’inquinamento luminoso.

In ultima analisi quindi, solo tenendo conto di tutti i parametri sopra analizzati saremo in grado di promuovere nuovi scenari notturni nelle nostre città prestando attenzione all’ecosistema circostante.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Spazi Aperti
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.