Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Banche

Le banche sono istituti, pubblici o privati, che svolgono l’attività di intermediazione finanziaria come ad esempio la raccolta del risparmio e di esercizio del credito verso i clienti, che potranno essere sia privati cittadini che imprese.

Come si potrà immaginare, in questo tipo di realtà lavorativa le parole d’ordine sono precisione e sobrietà, caratteristiche che inevitabilmente si rifletteranno oltre che nell’ambiente di lavoro anche sulla progettazione dell’impianto luminoso.

Le nostre forniture illuminazione led settore bancario saranno infatti ottimizzate per conferire un’atmosfera illuminotecnica di classe e per supportare pienamente tutte le attività svolte dalle diverse tipologie di lavoratori che opereranno nell’istituto.

Uffici impeco
  • Uffici impeco

Caratteristiche

Se pensiamo che attualmente il lavoro di operatore di sportello bancario è uno dei pochi impieghi in cui vige ancora un dress code da rispettare, non c’è da stupirsi se per svolgere questa attività siano necessari come requisiti moderazione, capacità di analisi e accuratezza.

L’operatore di sportello infatti è una delle figure più comuni in banca essendo il punto di contatto tra cliente e istituto finanziario.

Egli si occupa di fornire assistenza nelle transazioni come ad esempio prelievi, depositi, bonifici o semplici controlli dei conti correnti.

Proprio per la delicatezza delle operazioni da effettuare, egli dovrà essere supportato da un’illuminazione adeguata.

Soluzioni di illuminazione a LED per Banche realizzate da Led Italy

Una banca elegante ed
arredata con la luce

Sale d’attesa e sportelli

Una delle poche aree dell’istituto di credito in cui riteniamo sia corretto utilizzare un tipo di luce artificiale meno ‘classica’ e dove si potranno impiegare anche dei led colorati nel progetto illuminotecnico sarà la sala di attesa.

Questi spazi infatti avranno il compito di rendere piacevole e confortevole l’attesa dei clienti prima di poter essere serviti; sarà quindi possibile installare luci a led RGB che siano ovviamente coerenti con la tonalità di colore principalmente presente sulle pareti e negli arredi scelti dall’interior designer.

Si dovrà comunque stare molto attenti nel non esagerare evitando gradazioni esageratamente incisive che potrebbero creare un contrasto troppo marcato con gli altri ambienti lavorativi adiacenti.

Noi di Led Italy pensiamo che il corretto bilanciamento luminoso in queste aree quindi debba creare degli spazi piacevolmente informali in grado di mettere a proprio agio i clienti, quasi come se fossero a casa.

Altri punti determinanti e decisamente importanti che ormai non mancano in quasi nessuna banca, sono gli sportelli automatici o ATM (tradotto dall’inglese Automated Teller Machine).

Questi dispositivi elettronici vengono utilizzati dai clienti per prelevare denaro automaticamente dal proprio conto corrente bancario; essi possono essere localizzati sia all’interno che all’esterno dell’istituto.

Sportelli automatici esterni

Ovviamente quando saranno ubicati all’interno della banca, trovandosi in un ambiente ‘protetto’ non avranno necessità di particolari soluzioni di illuminazione sfruttando quelle presenti all’interno dell’edificio.

Quando invece saranno posizionati esternamente bisognerà progettare con attenzione l’installazione delle fonti luminose necessarie al loro utilizzo; si potranno utilizzare dei faretti a led dotati di una luminosità adeguata a rendere ben visibile non solo l’ATM ma anche tutta l’area circostante, svolgendo una doppia mansione: funzionalità e sicurezza.

Il posizionamento dei fari led andrà effettuato prestando molta cura e cercando di evitare che la luce arrivi direttamente sul monitor del dispositivo in modo da evitare l’abbagliamento degli utenti.

Per quanto riguarda la sicurezza un’ampia area illuminata, che porti luce anche nelle zone adiacenti allo sportello automatico, sarà sicuramente meno presa di mira da eventuali vandali o malintenzionati rispetto a quanto potrebbe accadere a degli spazi lasciati in penombra o con scarsa illuminazione.

Postazioni di lavoro

Grazie alla nostra progettazione illuminazione a led per banche, noi di Led Italy provvederemo ad alleggerire notevolmente l’impegno gravoso sulla vista e sulla concentrazione che questa attività lavorativa richiede.

Il suggerimento è quindi di installare luci dalla temperatura fredda che serviranno appunto per raggiungere il giusto livello di concentrazione e attenzione, evitando zone d’ombra sulla postazione di lavoro.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Ambienti lavorativi
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.