Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Bar e Pasticcerie

Bar e pasticcerie sono locali in cui spesso il ‘punto vincente’ arriva dalla cordialità del gestore o dalla bontà dei prodotti preparati.

Molti proprietari però, focalizzandosi su questi fattori, non dedicano abbastanza attenzione all’illuminazione della struttura pensando (erroneamente) che sia qualcosa di secondario.

Per farvi capire quanto questo tipo di ragionamento possa essere inesatto e controproducente per la vostra attività commerciale, basta che rispondiate a questa semplice domanda: vi è mai capitato di entrare per la prima volta in un bar e dopo qualche minuto avere subito voglia di andare via perché l’illuminazione bassa e tetra dava l’idea di un posto cupo e quasi ‘riservato’ alle sole persone del posto?

Se la risposta è ‘si’ vi abbiamo appena reso l’idea di quanto una mancata progettazione dell’impianto luci possa essere deleteria nei confronti del vostro locale.

Bar
ristoranti
  • stazioni di servizio
  • Bar e pasticcerie3

Caratteristiche

Noi di Led Italy invece vogliamo realizzare tramite la nostra illuminazione led per bar l’esatto contrario dell’esperienza precedentemente descritta: un luogo luminoso, dal design accattivante e che metta subito a proprio agio qualunque avventore che varchi la soglia del locale.

Il professionista che realizzerà il progetto illuminotecnico dovrà concentrarsi nella scelta della corretta intensità delle luci di modo che possa dare la giusta visibilità all’interno della struttura senza che sia troppo brillante ma nemmeno troppo bassa.

Tra le prime considerazioni da fare, bisognerà cercare di capire su quale tipologia di attività andremo ad operare: sarà utile sapere se il bar lavorerà maggiormente durante il giorno o al contrario nelle ore serali e notturne.

Soluzioni di illuminazione a LED per Bar realizzate da Led Italy

Un bar elegante ed
arredato con la luce
Bar e pasticcerie1

Bancone e tavoli

Oltre queste indicazioni, ci sono alcune soluzioni luminose che i bar aperti durante il giorno avranno in comune con l’illuminazione led per pasticcerie.

Per quanto riguarda il bancone, l’ideale sarebbe predisporre la fonte luminosa principale esattamente sopra di esso; se nel proprio locale si dispone di un bancone in vetro o comunque trasparente, si potrebbe optare per una scelta ‘innovativa’ posizionando delle strisce led all’interno dello stesso.

Per la parte retrostante il bancone invece si potranno utilizzare delle lampade a sospensione che grazie al loro fascio di luce diretta saranno la giusta combinazione di praticità ed estetica oltre a dare uno stile ‘ricercato’ anche all’area degli addetti ai lavori.

Se il bar o la pasticceria sono dotati di tavolini per le consumazioni, è possibile creare un’atmosfera caratteristica anche grazie all’impiego di luci artificiali come faretti led o applique.

In queste postazioni dove i clienti siedono per godersi un momento di relax nel quale gustare e condividere il proprio pasticcino preferito, dei piccoli lampadari dotati di luce calda e soffusa saranno perfetti per assecondare il clima di relax.

Nel caso non sia possibile installare i lampadari, si potrà ripiegare anche su piccole lampade posizionate direttamente sopra i tavolini.

Bar e pasticcerie2

Vetrine

Un’altra area da mettere in rilievo tramite l’illuminazione saranno le vetrine. Questi piccoli espositori conterranno i prodotti realizzati giornalmente dal pasticcere e dovranno quindi sottolinearne la freschezza oltre che la bontà. Una migliore illuminazione infatti servirà sia a mettere in mostra la qualità dei cibi, che a invogliare la clientela ad effettuarne l’acquisto.

A questo scopo potranno essere impiegate delle strisce a led costituite da profili incassati lungo tutta la parte orizzontale dei ripiani; la fonte luminosa impiegata dovrà essere diffusa e con un alto indice di resa cromatica in modo che i colori rimangano il più fedeli possibili senza distorcere in tonalità che potrebbero renderli poco appetibili.

Se si è nel dubbio sulla temperatura delle luci, basterà rifarsi alla solita regola che prevede una luce calda per i prodotti come pane e dolci da forno, mentre una luce a led blu per i prodotti come pasticcini e bignè.

Illuminazione studiata nei dettagli

Nel primo caso infatti sarà preferibile l’impiego di luci particolarmente intense per rendere più vivace l’ambiente, nel secondo invece sarà più opportuno l’impiego di luci più tenui e soffuse in modo da creare uno spazio più raffinato ed elegante.

Il giusto posizionamento nel proprio locale potrà influenzare in maniera importante il comportamento dei clienti del punto vendita a prescindere che si tratti di un bar o di una pasticceria.

Qualunque angolazione andrà correttamente studiata in modo che i fasci luminosi vadano a porre un accento sia sugli espositori che su particolari aree del locale che vogliamo mettere in risalto.

Bar e pasticcerie4

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Esercizi commerciali
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.