Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Centri commerciali e grandi superfici di vendita

I centri commerciali sono edifici complessi costruiti per accogliere al proprio interno diverse attività commerciali come supermercati, negozi, cinema, librerie, ristoranti e edicole.

Questi luoghi visitati giornalmente da migliaia di persone, sono il punto di riferimento sia per chi vi si reca ad effettuare acquisti che per chi semplicemente vuole passare del tempo libero ad osservare le vetrine in relax.

Generalmente sono strutture articolate su più livelli, messi in collegamento da scale mobili e dotati talvolta anche di spazi aperti.

Proprio per tutte queste caratteristiche appena descritte, noi di Led Italy riteniamo che la progettazione impianti illuminazione a led per questo tipo di complessi edilizi necessiti di un’accurata pianificazione.

Caratteristiche

In questo tipo di progetti infatti bisognerà essere in grado di valorizzare i volumi cercando contemporaneamente di osservare una coerenza generale, prestando molta attenzione anche al ridimensionamento dei consumi di gestione.

La nostra produzione illuminazione a led è in grado di adempiere a tutte queste richieste,oltre che a rispettare le attuali normative vigenti.

Essendo l’illuminazione a led per centri commerciali una tipologia complessa da progettare, abbiamo pensato di suddividere questa piccola guida nelle quattro macro-aree principali di cui la maggior parte dei centri commerciali è composta: aree di transito e relax, negozi e vetrine, supermercato e magazzino.

Ecco di seguito quindi alcuni suggerimenti sul tipo di luci artificiali da utilizzare.

Soluzioni di illuminazione a LED per Centri Commerciali e grandi superfici realizzate da Led Italy

Un centro elegante ed
arredato con la luce

Negozi e vetrine

Per quanto concerne l’illuminazione a led per negozi, noi di Led Italy studieremo di volta in volta quale strategia impiegare in base anche alla tipologia merceologica venduta.

In ogni caso, una particolare attenzione verrà prestata nell’allestimento luminoso dedicato alla vetrina.

Questa verrà valorizzata grazie all’utilizzo di faretti led, il cui fascio di luce sarà in grado di concentrare l’attenzione dell’osservatore sul prodotto in esposizione.

Supermercato

Ormai in qualunque centro commerciale è possibile trovare un ampio supermercato GDO (ovvero destinato alla Grande Distribuzione Organizzata). Tra i prodotti venduti in questa area, troviamo in maggior parte quelli alimentari.

Ecco alcuni consigli riguardanti le luci led da impiegare per ogni tipologia di alimento, che ne metta in risalto freschezza e qualità.

Per quanto riguarda la frutta e le verdure utilizzeremo quindi un’illuminazione a led per supermercati che sia in grado di valorizzarne sia i colori che le forme; queste luci dovranno avere un indice di resa cromatica maggiore del 90%.

Per la carne consigliamo di impiegare luci led con componenti cromatiche tendenti al rosso per accentuarne la vivacità.

Al contrario, per illuminare il pesce, suggeriamo luci bianche naturali anche qui con resa cromatica maggiore del 90%.

I prodotti da forno come pane e dolci andranno illuminati con una luce Gold, dotata quindi di intensità calda e con resa cromatica maggiore, pari al 92%.

Grazie a questo tipo di led infatti, i prodotti appariranno fragranti e croccanti, suscitando un maggiore desiderio d’acquisto nei clienti.

Magazzino

In questi ambienti talvolta la visibilità può essere veramente scarsa, perché spesso le poche fonti luminose naturali come le finestre, vengono coperte dall’imponente mole di prodotti accatastati.

Sarà quindi necessario utilizzare delle fonti di luce artificiale ben distribuite che consentano una rapida ricerca tra la merce e il seguente recupero senza perdita di tempo.

A seconda di come saranno organizzati i ripiani e gli scaffali, potrebbe essere necessario avere delle fonti luminose anche nelle pareti, oltre che dall’alto.

Aree di transito e relax

Gli ampi spazi di transito che collegano le aree di sosta coi negozi su vari livelli, necessitano di un’adeguata illuminazione.

Queste luci infatti dovranno generare nei fruitori del centro commerciale, uno stato di benessere e tranquillità che ne invoglierà non solo la permanenza, ma anche l’acquisto.

Per corridoi e scale sarà quindi possibile utilizzare delle classiche plafoniere, mentre le aree di sosta e relax verranno messe in evidenza da faretti o strisce a led.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Esercizi Commerciali
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.