Il futuro appartiene al LED

The future belongs to the LED

L’inquinamento ambientale si può combattere anche con piccoli gesti, utilizzando ad esempio un’illuminazione appositamente progettata per ridurre i consumi energetici. La parola a Giuseppe Malivindi.

Risparmiare sui costi dei consumi energetici è possibile grazie a piccoli accorgimenti. L’illuminazione a Led contribuisce in maniera sostanziale alla riduzione del costo dell’energia, fino a dodici volte rispetto a una lampadina a incandescenza e a tre volte rispetto a una a basso consumo di pari potenza. Questa tecnologia permette inoltre infinite possibilità creative per una illuminazione pensata ah hoc per le esigenze di ciascuno.

Led Italy è un’importante realtà nel settore dell’illuminazione a Led che fa del made in Italy la sua bandiera, un’azienda in continua espansione che si propone sul mercato internazionale forte di un solido know-how acquisito in anni di lavoro in un settore costante evoluzione e altamente innovativo.

Core business della ditta è la produzione e la commercializzazione di apparecchi per illuminazione a Led, componenti per l’illuminazione e sistemi elettronici di gestione e controllo. Grazie al consistente portafoglio prodotti, l’azienda spazia in vari mercati operando nel settore automobilistico, medicale, tessile, navale, contract, retail, alberghiero, fino ad arrivare all’illuminazione stradale.

Led Italy è in grado di eseguire al proprio interno gran parte delle lavorazioni, a partire dal componente semilavorato fino al prodotto finito. «Abbiamo impianti di produzione all’interno dell’azienda, tra cui macchine per la lavorazione dei circuiti stampati con tecnologia in Smd – racconta Giuseppe Malivindi -. Strip led, lampade e apparecchi di illuminazione vengono fabbricati, assemblati e testati da noi, sotto un’attenta supervisione e nel pieno rispetto delle normative europee vigenti. Dal 2012 abbiamo inoltre scelto di compiere al nostro interno anche tutte le lavorazioni inerenti alla resinatura delle barre e degli strip nelle versioni stagne».

Tutti i prodotti proposti sono completamente personalizzabili. «È questo che ci distingue dagli altri competitor, noi offriamo ai nostri clienti la possibilità di adattare ai propri gusti e alle esigenze ogni articolo, per dimensioni, specifiche tecniche e prestazioni. Siamo gli unici in Italia a offrire a listino strip e barre con dimensioni che vanno dai dieci centimetri a venti metri in tratta unica, in molteplici versioni per utilizzo in interno, esterno o immersione. Il tutto garantendo tempi rapidi di realizzazione e facilità di installazione uniti a una grande affidabilità».

Un reparto interno di Ricerca e Sviluppo è impegnato nella creazione di soluzioni sempre più performanti e rispondenti alle specifiche di mercato. «Ci serviamo della collaborazione di affermati professionisti del settore e di rinomate aziende di lavorazioni dei metalli. Grazie a questa interazione è nata una nuova gamma di proiettori, ovviamente made in Italy, che si pone ai vertici del settore per prestazioni. È quindi possibile realizzare impianti di illuminazione a Led che possono realmente sostituire i tradizionali impianti, con in più notevoli vantaggi economici».

I Led trovano ampio impiego anche nel settore automotive e dei trasporti. «Insieme alla nostra consociata belga Hitaltech forniamo prodotti a Led per le principali aziende automobilistiche e di trasporti, per conto delle quali realizziamo importanti complementi su misura, come strip Led di vario tipo e pannelli in tessuto luminoso Lightex, progettati, sviluppati e testati insieme ai nostri clienti».

Molte le soluzioni che l’azienda propone del il settore contract. «Illuminare negozi, centri commerciali e uffici per noi è un impegno quotidiano. Ci adoperiamo per migliorare le nostre proposte e per rispondere a tutte le necessità della clientela con un servizio personalizzato e curato nei minimi dettagli».

Led Italy risponde anche alle esigenze del settore alberghiero. «Abbiamo creato la lampada Mtg-01 proprio per rispondere alle richieste del settore alberghiero, si tratta di una lampada di grande qualità, con un’unica lente che racchiude al suo interno un Led array capace di grandi prestazioni. Le nostre barre a incasso si prestano ad applicazioni mirate, integrandosi con nei mobili di arredo».

E ancora applicazioni, progetti speciali e prodotti Custom. «La possibilità di realizzare particolari, su progetto interno o su specifiche del committente, è uno dei nostri capisaldi. Seguiamo la progettazione, la prototipazione, la pre-serie e la logistica dei materiali. Negli anni abbiamo realizzato prodotti per varie aziende del settore dell’illuminazione, ma anche lavori per Enel, abbiamo lavorato per i programmi televisivi Rai e ancora alla realizzazione del nuovo aeroporto di Abu Dhabi».

Il tessuto luminoso

Da sempre innovazione, ricerca e design sono alla base delle realizzazioni di Led Italy che detiene, assieme all’azienda francese Brochier, alcuni innovativi brevetti legati a Lightex. «Si tratta di un tessuto tramato con fibre ottiche e illuminato tramite sorgente luminosa a Led – continua Giuseppe Malivindi -. Questo rivoluzionario prodotto tessile apre oggi le porte dell’immaginario, la sua applicazione è possibile nei più svariati campi di utilizzo. Può essere usato per la casa o per attività commerciali, nel mondo del design o ancora può trovare applicazione in campo elettro-medicale e industriale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *