Illuminazione a led per ufficio, come progettarla

Illuminazione a led per ufficio

Ci sono regole precise da seguire quando si progetta l’illuminazione a led per ufficio. Per questo è opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

L’illuminazione a led per ufficio è uno dei core business di Led Italy. Da oltre 10 anni mettiamo il nostro know how, tutto rigorosamente italiano, al servizio di chi vuole prodotti di elevata qualità, che coniughino estetica e funzionalità. E, in questo caso, che rispondano anche ai precetti normativi.

Non è noto a tutti infatti, ma realizzare illuminazione a led per ufficio significa anche dover tenere conto delle norme che l’Unione Europea ha emanato in tal senso. Approfondiamo il tema.

Office Lighting, la normativa

La normativa di riferimento a livello europeo è quella emanata dal Consiglio Europeo nel 2011 dal titolo “Light and Lighting – Lighting of work places – Part 1: Indoor work places”.

Il recepimento in Italia è avvenuto nel luglio 2011 con la UNI EN 12464-1.

Lo scopo è definire i requisiti di illuminotecnica per gli interni, al fine di garantire il corretto comfort visivo e le prestazioni richieste.

I parametri devono essere conosciuti dai progettisti che realizzano illuminazione a led per ufficio, in modo tale da assicurare che il lavoratore svolga i propri compiti in sicurezza, senza sforzare in maniera eccessiva la vista.

I principali indicatori introdotti dalla normativa riguardano:

  • distribuzione delle luminanze
  • illuminamento
  • abbagliamento
  • direzione della luce
  • aspetti del colore
  • sfarfallamenti ed effetti stroboscopici
  • efficienza energetica

Illuminazione a led per ufficio, le soluzioni Led Italy

Grazie alla collaborazione instaurata nel corso degli anni con aziende di produzione di diodi semiconduttori e di semilavorati, Led Italy ha la possibilità realizzare prodotti dedicati al settore Office Lighting aventi precise caratteristiche di luminosità e cromaticità.

Sfruttiamo proiettori a led di qualità elevata per rispondere alle variegate esigenze di illuminazione, cosa che ci permette di rispettare i criteri della normativa sopra citata in fatto di antiabbagliamento e di garantire una sensazione di benessere ai lavoratori.

Per realizzare una perfetta progettazione dell’illuminazione per ufficio, seguiamo alcuni passaggi fondamentali:

  • valutazione dei proiettori o degli incassi da installare
  • studio della cromaticità adeguata
  • posizionamento corretto dei corpi illuminanti

In questo modo riusciamo a restituire una corretta illuminazione di scrivanie, sale riunioni, aree comuni e quant’altro, in modo tale da prevenire l’affaticamento visivo.

Hai bisogno di un progetto di illuminazione led per ufficio? Siamo a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *