Illuminazione industriale a LED: le regole da seguire

preparazione led

In questo articolo ti mostriamo l’importanza dell’illuminazione LED in ambito industriale

In ambito industriale, come in quello domestico, la luce assume un ruolo ed una funzione molto importante.

Che si tratti di un capannone, di un magazzino, di un impianto produttivo o di un’area di stoccaggio ci sono dei requisiti a cui un corretto progetto di illuminazione industriale deve necessariamente rispondere.

Illuminazione industriale LED: le regole da seguire

La diffusione dei sistemi di illuminazione Led ha mutato radicalmente il modo di concepire l’illuminotecnica, richiedendo anche un sensibile adeguamento normotecnico anche per quanto riguarda il campo dell’illuminazione industriale.

Adesso ci sono alcune regole molto importanti da seguire. Vediamole insieme:

  1. La sicurezza prima di tutto
    Nelle aree produttive ed in quelle logistiche è necessario avere livelli di illuminamento adeguati e una distribuzione uniforme della luce per supportare il lavoro delle persone e per garantire una visibilità chiara di strumenti e aree. La sicurezza sul luogo di lavoro resta quindi un aspetto fondamentale e sicuramente prioritario.
  2. Comfort e benessere sul lavoro
    Al giorno d’oggi le persone trascorrono il 90 % del proprio tempo in edifici, spesso con luce artificiale.
    Come in qualsiasi altro luogo di lavoro, anche negli ambienti industriali è importante tenere in considerazione le necessità del lavoratore ed il suo benessere in termini di illuminazione. La luce ha un duplice compito: da un lato migliorare la visibilità e dall’altro favorire la concentrazione, la produttività e il benessere psico-fisico.
  3. Risparmio energetico
    Illuminazione LED vuol dire anche risparmio. Ecco perché in questi ambienti sono preferibili prodotti a tecnologia LED e sistemi intelligenti di controllo che permettano di regolare l’intensità rispetto alle effettive esigenze di lavoro e, di conseguenza, offrano livelli di efficienza superiori.

Consigli per l’illuminazione industriale a LED

In questi contesti di lavoro, la scelta ottimale ricade su apparecchi LED disposti in maniera verticale ed orizzontale e che siano robusti. Apparecchi LED che richiedono una bassa manutenzione ed un’elevata protezione.

E’ importante ricordare che i livelli di illuminazione devono essere uniformi e devono fornire un buon illuminamento su tutte le superfici. Ovviamente nel rispetto di tutte le normative vigenti e in un’ottica di basso impatto ambientale e massima efficienza energetica

Seguendo queste piccole regole saprai come scegliere la giusta Illuminazione industriale LED

e potrai scegliere il prodotto più adatto per le esigenze della tua azienda. Led Italy è al tuo fianco per offrirti i migliori prodotti per l’illuminazione LED 100% Made in Italy.

Contatta Led Italy per ulteriori informazioni

Per informazioni o richieste visita il nostro sito www.leditaly.com oppure chiamaci allo 011 19885964. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *