Metti in risalto la freschezza dei tuoi prodotti con la giusta illuminazione

illuminazione a LED nel settore alimentare

La luce del tuo negozio, gioca un ruolo fondamentale per la vendita. Vediamo insieme come scegliere la giusta illuminazione per poter presentare i tuoi prodotti al meglio ed esaltarne la freschezza e la qualità.

Scegliere accuratamente l’illuminazione nel tuo negozio di generi alimentari è molto importante per poter presentare ed esaltare la freschezza di frutta, verdura, carni e prodotti da forno in vendita. È una scelta importante e strategica che contribuisce a coinvolgere i clienti avvicinandoli al processo di acquisto e, allo stesso tempo, ti aiuta a ridurre i costi di manutenzione ed i consumi energetici.

Ricorda che non solo è necessario disporre i prodotti sullo scaffale giusto, ma è fondamentale presentarli ed esporli sotto la giusta luce.

La giusta illuminazione LED nel settore alimentare

Quando ci rechiamo in un negozio, la vista è il senso che utilizziamo maggiormente in fase di acquisto di qualsiasi prodotto. I colori devono comunicare naturalezza, freschezza e qualità. Per questo è importante scegliere la combinazione ottimale tra luminosità e cromaticità che valorizzerà i prodotti esposti.

Non trascuriamo, però, l’illuminazione generale che svolge, altresì un ruolo importante. Oltre a facilitare l’orientamento dei clienti all’interno del negozio, altera la percezione del tempo nei clienti. È importante, quindi, assicurarsi che tutti i prodotti in vendita vengano presentati e valorizzati con una illuminazione specifica e dedicata.

Vediamo in dettaglio quale illuminazione utilizzare per le varie aree della nostra attività.

Ingressi ed area casse

All’ingresso ed all’uscita è importante creare un’atmosfera confortevole per il cliente, ma anche ottimale per il personale che lavora quotidianamente nel luogo. L’illuminazione dell’ingresso di un negozio influenza la prima sensazione che si ha dell’ambiente. Ti

consigliamo di ricorrere ad una illuminazione di base naturale ed  omogenea  affinché comunichi al potenziale cliente sensazioni positive e di apertura.

Scaffali e corsie

Devi mettere in risalto i prodotti esposti sugli scaffali, valorizzandoli con un’illuminazione d’accento. È molto importante assicurarsi che la naturalezza dei colori non venga distorta e che i prodotti siano sempre illuminati in modo miratoo per attrarre l’attenzione dei clienti.

Per questa finalità puoi provare le nostre barre a LED dotate di Strip Led con elevatissima resa cromatica, talvolta equipaggiate con lenti specifiche per questo utilizzo.

Pesce e carne

Come ben sai carne e pesce devono comunicare freschezza e naturalezza ed è per questo che entrano in gioco due elementi da tenere in considerazione: la temperatura colore e la cromaticità della sorgente luminosa.

L’errore più comune è quello di utilizzare sorgenti LED normali, le quali non sono adatte per questo Per la carne, particolarmente quella rossa si consiglia l’utilizzo di LED PINK, dotati di una componente cromatica che vira al rosso, perfette per questo le nostre lampade della serie LC.  L’illuminazione corretta del pesce si potrà realizzare tramite luce bianco naturale ma con sorgenti di elevatissima resa cromatica, CRI>90.

Verdura e frutta

Per frutta e verdura devi utilizzare una luce che esalti le forme ed i colori dei prodotti esposti. Per entrambi è fondamentale che le sorgenti utilizzate abbiano resa cromatica superiore con CRI (Chroma Range Index) superiore a 90. La corretta luce  contribuirà a valorizzare  la freschezza dei prodotti.

Prodotti da forno

Una specifica emissione luminosa, denominata Gold, caratterizzata da una emissione molto calda come tonalità abbinata ad un valore di CRI=92 si utilizza per i dolci e prodotti da forno che illuminati correttamente attrarranno l’attenzione e stimoleranno l’appetito dei clienti. Questo regalerà al pane un aspetto fragrante e croccante e ai formaggi un colore invitante. Tutta la gamma dei nostri proiettori a binario ha prodotti dedicati per questo utilizzo.

Illuminazione generale

Come abbiamo già detto in apertura di articolo, i supermercati, soprattutto se molto grandi, hanno bisogno sia di un’illuminazione generale che dovrà rispettare anche i requisiti previsti, senza però essere troppo abbagliante o fastidiosa, o al contrario avere zone buie..

La differenza però la crea una corretta illuminazione di accento, che con la combinazione di adeguati proiettori dotati di ottiche e sistemi lineari consigliata è in grado di bilanciare le luci e le ombre sui prodotti e favorire l’immagine di una qualità superiore.

La giusta illuminazione gioca un ruolo fondamentale per avvicinare i clienti alla fase di acquisto; l’illuminazione giusta nel tuo negozio alimentare ti aiuterà a presentare ed esaltare la freschezza di frutta, verdura, carni e prodotti da forno in vendita.

Scopri i prodotti Led Italy

LED ITALY ha una gamma di prodotti LED che sapranno valorizzare i prodotti in vendita richiamando l’attenzione dei clienti. Presenta i tuoi prodotti sotto una nuova luce, scopri le nostre soluzioni di illuminazione a LED per il settore alimentare e contattaci per ulteriori informazioni!

Visita il nostro sito www.leditaly.com oppure chiamaci allo 011 19885964.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *