FOOD LIGHTING

Soluzioni di illuminazione a LED per il settore alimentare

Presenta i tuoi prodotti sotto una nuova luce!

L’illuminazione con tecnologia LED di negozi alimentari, supermercati e centri commerciali è una realtà che unisce innumerevoli benefici quali, risparmio energetico, minori costi di gestione, una maggiore durata dei prodotti oltre ad alcuni importanti vantaggi specifici per il food lighting che assumono valenza strategica.

Così come risulta essere molto importante in un punto vendita la corretta esposizione dei prodotti, sia negli scaffali che in determinati espositori per il pubblico, anche la corretta illuminazione svolge un ruolo primario.

Infatti numerosi studi effettuati dimostrano che la vista è il primo dei nostri sensi che ci permette di orientarci in un negozio ed è principalmente grazie all’esperienza visiva che siamo in grado di valutare la qualità e la freschezza di un prodotto alimentare. Una corretta e mirata illuminazione permette di mettere in risalto, i colori e la naturalezza del prodotto esposto, fattore fondamentale per incentivare il cliente all’acquisto.

La ricerca svolta da LED ITALY, primaria azienda di produzione e commercializzazione di corpi illuminanti a LED in stretta collaborazione con aziende di produzione di diodi semiconduttori ha permesso la realizzazione di prodotti dedicati specificamente al food lighting, aventi precise caratteristiche di luminosità e di cromaticità perfettamente mirate alla valorizzazione dei differenti prodotti alimentari o della merce in esposizione a banco.

L’ illuminazione di prodotti alimentari differenti quali carni, insaccati, pesce, frutta, verdura, latticini, prodotti da forno, bibite o vini ed alcolici richiede l’utilizzo di proiettori dedicati aventi sorgenti LED. Tonalità di luce e cromaticità specifiche, ottimizzate al fine di valorizzare ciascun tipo di alimento.

LED ITALY può offrire una gamma completa di prodotti delle collezioni MADE IN ITALY e QUALITY PRODUCTS per permettere il retrofit di locali già esistenti o la realizzazione di ambienti nuovi valorizzando l’esposizione del prodotto senza però alterare la percezione visiva del prodotto, enfatizzandone in modo naturale la freschezza.

Questa combinazione di fattori porta ritorni economici immediati e tangibili sia nei minori risparmi energetici che nell’aumento dell’interesse della clientela verso i prodotti esposti.

La serie di incassi a cestello della collezione InTegra, si compone di differenti modelli ad una, due o tre luci. Dotati di lampada LED Engine con COB altamente performanti, dissipatore termico con tecnologia Heat Pipe, vaschetta in metallo colorato con braccetto estraibile, sono veri complementi di arredo e sono disponibili con finiture personalizzabili e sistemi di controllo dell’intensità luminosa.

Le serie AR-04, 204, 304, AR-06, 206, 306 sono equipaggiate con LED Engine a fascio spot per illuminazione d’accento con lenti a 25-40-60 gradi.

I modelli LR-20, 220, 320, LR-30, 230, 330, LR-30, 230 330 MKII dotati di COB di quinta generazione, e parabola riflettente spaziano nelle rese luminose tra i 1800 ed i 12.000 lumen con assorbimenti massimi complessivi di 114.0Watt.

I proiettori InTegra sono disponibili in versioni specifiche per il food lighting.

  • Versione LED Light Pink, cromaticità Light Pink 598NM, specifico per illuminazione di carni ed insaccati.
  • Versione LED Gold Warm White, bianco caldo 2700K, CRI 92 per pane e prodotti da forno, vino e alcolici.
  • Versione LED Fresh Warm White, tonalità bianco caldo 3000K, CRI 92 per ortofrutta e prodotti confezionati.
  • Versione LED Fresh Natural White, bianco neutro 4000K, CRI 92 specifico per pesce e crostacei.

La collezione di barre LED LINEA LUCE si compone di differenti modelli con profilo a vista, ad incasso e a sospensione. Ogni barra è dotata di Strip LED di ultima generazione per assicurare una illuminazione lineare e puntuale con assoluta omogeneità del flusso luminoso.

Le barre LED della collezione Linea Luce raggiungono facilmente rese luminose di 3000 lumen per metro, con assorbimenti massimi di 30Watt/metro.

Ogni modello di barra può essere realizzato in innumerevoli varianti con dimensioni su misura, scelta del modello della strip interna e differenti tonalità di bianco o colori specifici.

Tutti i modelli possono essere fabbricati in versione resinata IP67 per utilizzi in banchi frigo ed ambienti umidi.

Le barre dedicate al settore food lighting dono dotate di strip LED specifiche con le tonalità indicate:

  • Strip LED Light Pink, cromaticità Light Pink 598 NM, specifico per illuminazione di carni ed insaccati.
  • Strip LED Gold Warm White, bianco caldo 2700K, CRI 92 per pane e prodotti da forno, vino e alcolici.
  • Strip LED Fresh Warm White, tonalità bianco caldo 3000K, CRI 92 per ortofrutta e prodotti confezionati.
  • Strip LED Fresh Natural White, bianco neutro 4000K, CRI 92 specifico per pesce e crostacei.

I proiettori a binario delle serie TM sono dotati di COB di ultimissima generazione sono stati progettati per sostituire adeguatamente i proiettori tradizionali dotati di lampada 35-70W ad alogenuri metallici, e vengono dotati di sorgente a LED dedicata per il settore alimentare.

Dimensioni compatte e design accattivante sono le caratteristiche che ben si sposano con l’arredamento dei locali commerciali.

Sono disponibili versioni dedicate dei prodotti per food lighting:

  • LED Light Pink, resa luminosa 1980 lumen, cromaticità LED Light Pink 598NM, progettato per illuminazione di carni ed insaccati. Disponibile in versione con ottica a 20 - 40 - 60° assorbimento elettrico 38.0W.
  • LED Gold Warm White, resa luminosa 3300 lumen, LED Warm White 2700K CRI 95, specifico per pane e prodotti da forno, illuminazione di bottiglie di vino e alcolici. Ottica a 20 - 40 - 60° assorbimento 35.0W.
  • LED Fresh Warm White, resa luminosa 3500 lumen, Warm White 3000K CRI 95, per ortofrutta, prodotti alimentari confezionati Ottica a 20 - 40 - 60° assorbimento elettrico 35.0W.
  • LED Fresh Natural White, resa luminosa 3850 lumen, Warm White 4000K CRI 95, ottimizzato per l’illuminazione di pesce e crostacei. Ottica a 40° 60° assorbimento elettrico 35.0W.

Gli incassi LED basculanti della serie GL sono dotati sorgente LED ad alta efficienza, parabola interna specchiata riflettente, possibilità di scelta del gruppo ottico, 24 o 60°.

Chassis in alluminio anodizzato con finitura colore bianco, fissaggio a controsoffitto con molle ed alimentatore esterno 100-264 Volt sono i punti salienti. Permettono un puntamento di precisione per illuminazione di accento degli oggetti o alimenti.

I prodotti sono disponibili in versioni ottimizzate per il settore alimentare:

  • LED Light Pink, resa luminosa 1980 lumen, cromaticità LED Light Pink 598NM, dedicato alla illuminazione di carni ed insaccati. Realizzato in versione con parabola interna 24 - 60° assorbimento elettrico 38.0W.
  • LED Gold Warm White, resa luminosa 3300 lumen, LED Warm White 2700K CRI 95, specifico per pane e prodotti da forno, illuminazione di bottiglie di vino e alcolici. Parabola interna 24 - 60° assorbimento 35.0W.
  • LED Fresh Warm White, resa luminosa 3500 lumen, Warm White 3000K CRI 95, studiato per ortofrutta, prodotti alimentari confezionati. Parabola interna 24 - 60° assorbimento 35.0W.
  • LED Fresh Natural White, resa luminosa 3850 lumen, Warm White 4000K CRI 95, ottimizzato per l’illuminazione di pesce e crostacei. Parabola interna 24 - 60° assorbimento 35.0W.

I LED TUBE delle serie T8W, MCC, MCG sono prodotti di ultima generazione, perfettamente rispondenti alla normativa Direct Retrofit EN62776, e realizzati secondo lo standard qualitativo TUV al fine di garantire luminosità adeguata, risparmio energetico, affidabilità e durata nel tempo.

Costruiti con dissipatore in alluminio e frontale anti abbagliamento, e starter LED sono disponibili nelle versioni 60 - 90 - 120 -150 cm.

  • Versione LED Light Pink, cromaticità Light Pink 590NM, specifico per illuminazione di carni ed insaccati.
  • Versione LED Gold Warm White, bianco caldo 2700K, per pane e prodotti da forno, vino e alcolici.
  • Versione LED Fresh Warm White, tonalità bianco caldo 3000K, specifico per ortofrutta.
  • Versione LED Fresh Natural White, bianco neutro 4000K, per pesce e crostacei.
  • Versione High Brightness Natural White, bianco neutro 4000K, alta efficienza.
  • Versione High Brightness Cold White, bianco neutro 6000K, alta efficenza.

Le rese luminose, la tipologia di LED SMD e l’assorbimento variano in base a modello e lunghezza. I LED TUBE a catalogo possono essere utilizzati per sostituzione diretta dei tubi neon classici dotati di alimentatori ferro meccanici nel pieno rispetto della normativa europea per il Direct Retrofit o e equipaggiati con alimentatori e batterie per l’emergenza.

I Proiettori LED HIGH BAY costituiscono la soluzione ideale per l’illuminazione di grandi aree espositive all’interno del punto vendita.

Grazie alla disponibilità di LED con cromaticità ottimizzata per il food lighting questa tipologia di proiettore è il sostituto ideale del tradizionale corpo illuminante e a campana dotato di lampada ad alogenuri metallici.

La nuovissima serie AS-HB offre una serie di HIGH BAY con matrice Philips LumiLEDs e Samsung, con assorbimenti tra i 100 - 200 Watt, e resa luminosa massima di 30.000 lumen. Lo chassis di colore bianco o silver verniciato con polveri epossidiche, e la notevole resa luminosa. La possibilità di parabole a fasci differenti, il sistema di raffreddamento a stella, i driver Philips ne fanno il prodotto ideale per installazioni sino a 6 metri.

Per il settore food lighing gli HIGH BAY della serie AS-HB sono costruiti in specifiche versioni con l’utilizzo di matrici LED con cromaticità ottimizzate per questo utilizzo.

  • Versione LED Gold Warm White, bianco caldo 2700K, CRI 92 per pane e prodotti da forno, vino e alcolici.
  • Versione LED Fresh Warm White, tonalità bianco caldo 3000K CRI 92, per ortofrutta e prodotti confezionati.
  • Versione LED Fresh Natural White, bianco neutro 4000K CRI 92, specifico per pesce e crostacei.
  • Versione High Brightness Natural White, bianco neutro 4000K, per l’illuminazione generale.
  • Versione High Brightness Cold White, bianco neutro 5500K, per l’illuminazione generale.

Le plafoniere lineari integrate rappresentano la soluzione ideale per l’illuminazione di corridoi, aree espositive e di passaggio. Disponibili in molteplici versioni possono essere connesse elettricamente in modo diretto una all’altra semplificando l’installazione.

Perfetto sostituto dei corpi illuminanti T5 e delle plafoniere con tubi neon T8 sono caratterizzate da una ottimale dissipazione del calore residuo, e chassis resistente o agli spruzzi d’acqua ed alla polvere. Disponibili con ottica trasparente o opale sono fabbricate nelle misure 60 -90 -120 -150 cm.

La serie TL 100, disponibile nei modelli TL103-106-109-112-115 è dotata di singola LED Strip interna con resa luminosa massima di 2000 lumen, 20.0W e tonalità di bianco Natural White 4000K.

I prodotti della serie TL 200, nei modelli TL203-206-209-212-215 sono dotati di doppia LED Strip interna con resa luminosa massima di 4000 lumen, 40.0W e tonalità di bianco Natural White 4000K.

Le serie L07G ed T20G sono caratterizzate da innumerevoli modelli con differenti rese luminose in base all’utilizzo richiesto, equipaggiate con strip LED ad altissima efficienza e corpo in alluminio auto dissipante.

Progettate per la sostituzione di plafoniere lineari con tubi neon ad alta resa luminosa, sono particolarmente indicate per corridoi di media altezza raggiungendo valori di 11.000 lumen con 110Watt.

La serie PL è composta da LED Light Panel dotati di sorgenti SMD performanti unitamente ad una struttura di spessore particolarmente ridotto. Di forma quadrata o rettangolare i LED Panel soddisfano differenti esigenze con la medesima qualità articolandosi in varie versioni con rese luminose ottimizzate che ne permettono l’utilizzo nei più svariati ambienti.

Tutti i modelli sono disponibili su richiesta con tonalità di bianco differenti o in versione dimmerabile. L’installazione standard prevede ganci di fissaggio per ancoraggio a controsoffitto tecnico.

A catalogo sono disponibili accessori optional per l’installazione a plafone mediante cornice in alluminio per fissaggio a muro o a sospensione con ganci e tiranti in acciaio.

  • PL 606Q40 LED Light Panel da 60x60, resa 3300 lumen, Natural White 4000K, 40.0W
  • PL 606Q48 LED Light Panel da 60x60 resa 3500 lumen, Natural White 4000K, 48.0W
  • PL 606QAG LED Light Panel da 60x60 resa 3300 lumen, Natural White 4000K, UGB<19
  • PL 306R LED Light Panel dimensione 30x60 resa 1800 lumen, Natural White 4000K, 22.0 Watt
  • PL 312R LED Light Panel dimensione 30x120 resa 4800 lumen, Natural White 4000K, 48.0 Watt
  • PL 612R LED Light Panel dimensione 60x120 resa 7200 lumen, Natural White 4000K, 60.0 Watt

Tutti i modelli presentati appartengono ai cataloghi MADE IN ITALY e QUALITY PRODUCTS.

Il catalogo MADE IN ITALY si compone di innumerevoli prodotti progettati, realizzati, testati e fabbricati in serie interamente in Italia, presso il nostro stabilimento di Carmagnola (TO).

La componentistica utilizzata predilige unicamente fornitori con standard qualitativi elevati e con produzione in Europa.

Il reparto Ricerca e Sviluppo esegue con nostri macchinari accurate analisi fotometriche e termiche per la validazione di ogni nuovo modello.

La linea di montaggio è dotata di macchine per la produzione in serie con tecnologia SMT per la parte illuminotecnica, e di stazioni di assemblaggio o di lavorazione specifiche con personale altamente qualificato. Ogni apparecchio viene testato e collaudato prima di essere spedito ai nostri clienti, in ottemperanza alla normativa ISO 9001 di cui LED ITALY si uniforma.

I prodotti sono a normativa CE, con garanzie di 3 anni e rispondenti agli standard EURO 1. Il catalogo QUALITY PRODUCTS presente una selezione di prodotti distribuiti provenienti unicamente da selezionati fornitori con livello qualitativo elevato e standard produttivi certificati. Vari prodotti inseriti a catalogo sono stati progettati in collaborazione tra il nostro ufficio Ricerca e Sviluppo ed i fornitori esteri, sin dalla fase di studio e di realizzazione dei prototipi sino alla validazione del prodotto.

I prodotti selezionati prima di essere messi a catalogo vengono ulteriormente sottoposti a prove termiche ed analisi fotometriche che ne validano le caratteristiche tecniche dichiarate dal fornitore. I prodotti sono a normativa CE, taluni anche hanno certificazioni UL, TUV o SAA. La garanzia per difetti di fabbrica è di due anni con estensione a tre o cinque.

LED ITALY grazie alla sua rete di professionisti e di fornitori qualificati è in grado di offrire soluzioni chiavi in mano, personalizzate e comprensive di studio preliminare per la soluzione migliore delle esigenze del cliente, e può comprendere oltre alla fornitura l’installazione a cura di aziende specializzate e la assistenza post vendita o il retrofit del prodotto.

Grazie all’accordo siglato con primarie società finanziarie europee LED ITALY propone anche il prodotto finanziario della locazione operativa di tutti i suoi prodotti a catalogo.

TORNA SU