Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Laboratori

Avere una corretta illuminazione è un fattore molto importante per i laboratori, essendo locali attrezzati che forniscono condizioni controllate nelle quali effettuare misurazioni, ricerche ed esperimenti scientifici.

Il termine laboratorio, dal latino ‘laboratorium’ deriva dal verbo ‘laborare’ ovvero ‘lavorare’; anche l’etimologia della parola ci indica quindi che in questi particolari locali si trascorreranno numerose ore dedicate al lavoro e allo studio di determinati fenomeni.

Proprio per questo motivo tra le caratteristiche più importanti di cui teniamo conto quando affrontiamo la progettazione illuminazione a led per laboratori, ricordiamo sempre di evitare l’impiego di luci che potrebbero generare il cosiddetto effetto ‘flicker’.

Con questo termine facciamo riferimento all’instabilità della luce prodotta dalle lampade, noto a molti anche come ‘sfarfallio’.

Caratteristiche

Normalmente le vecchie lampade ad incandescenza, alogene e fluorescenti, si accendono e si spengono circa cento volte in un secondo, producendo quindi un flicker alla frequenza di circa 100 hertz; solitamente l’occhio umano non percepisce in maniera cosciente gli sfarfallii che hanno una frequenza superiore ai 100 hertz, anche se alcune ricerche indicano che queste possono comunque influenzare i neuroni del cervello.

Spesso infatti può accadere di passare alcune ore in posti dove questo tipo di effetto è più accentuato, e generalmente quando si esce da stanze come queste ci si sente subito stanchi e disorientati anche se non si stava facendo alcuna particolare attività.

È solo uno dei tanti esempi in cui il lampeggiare dell’illuminazione può provocare disturbi e spossatezza.

Soluzioni di illuminazione a LED per Laboratori da Led Italy

Un laboratorio
arredato con la luce

Un altro rilevante fattore di cui bisogna tenere conto quando si progettano le forniture illuminazione a led per laboratori è connesso ai supporti utilizzati in questi luoghi: i tavoli.

Sebbene talvolta non ci si fa caso, le postazioni di lavoro nei laboratori sono spesso realizzati in vetro o comunque in superfici molto lucide per garantirne la resistenza ai vari composti chimici utilizzati e soprattutto per una più semplice facilità di pulizia.

Il problema è che se le fonti luminose che andremo ad installare sono troppo forti, potrebbe esserci lo spiacevole inconveniente che la luce vada a riflettersi sulle superfici, abbagliando e dando fastidio al lavoratore.

Per evitare questo tipo di complicazioni, suggeriamo di utilizzare dei lampadari dotati di diffusori satinati in modo da risolvere questo tipo di problema.

Oltre ai laboratori di sperimentazione e analisi chimico-fisiche, un’altra tipologia con cui a volte ci capita di lavorare sono i laboratori artigianali; questi locali possono essere esercizi come vetrerie, sartorie e laboratori di pittura e scultura.

In questi casi, a differenza dei primi, verranno svolte per lo più attività manuali legate ad arte e estro creativo.

Per quanto riguarda gli ambienti, tra le indicazioni generali ricordiamo che le luci che illuminano il tavolo di lavoro non dovranno trovarsi ne troppo centrali ne troppo arretrate rispetto all’artigiano; così facendo infatti eviteremo che l’ombra dello stesso vada a proiettarsi sulla base dove l’artista starà lavorando. Sarà quindi sufficiente posizionare le luci a led nella parte alta ma in posizione leggermente avanzata rispetto alla seduta.

Se invece ne abbiamo la possibilità, un buon metodo per evitare del tutto le zone d’ombra sarà di far si che la luce non provenga da una sola direzione.

L’ultimo fatto da considerare in questi ambienti è che spesso la luce viene tenuta accesa anche durante il giorno, proprio perché è necessaria un’illuminazione costante e ben diffusa su tutta l’area di lavoro.

Bisognerà quindi prestare attenzione ai consumi, ma grazie all’efficienza dei led quest’ultimo punto non sarà un problema: coi nostri prodotti i costi si abbasseranno fino a dodici volte rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza.

Luce anti-affaticamento

È quindi chiaro che in un progetto illuminotecnico destinato a questo tipo di ambienti, noi di Led Italy utilizzeremo una produzione prodotti per l’illuminazione a led.

I led infatti, quando l’impianto è ben progettato, sono immuni dall’effetto flicker; tutto ciò si rispecchierà quindi in un ambiente di lavoro salubre che andrà ad evitare sintomi come occhi affaticati, emicranie e nausea a fine giornata per i lavoratori.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Ambienti Lavorativi
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.