Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Monumenti

L’Italia viene spesso definita come un ‘museo a cielo aperto’, essendo uno dei paesi più ricchi di monumenti nel mondo.

Questa peculiarità andrebbe quindi messa in risalto cercando di dare la giusta importanza e attenzione a tutte le opere architettoniche e scultoree presenti nei diversi comuni italiani.

Noi di Led Italy pensiamo che l’illuminazione notturna di monumenti e palazzi storici possa essere una valida soluzione per assolvere questo compito.

Valorizzare l’opera

Riuscire a mettere in evidenza un edificio o un monumento attraverso fonti luminose è un’operazione che richiede diverse competenze, oltre alla conoscenza delle informazioni storiche, urbanistiche e artistiche connesse all’opera stessa; grazie alle nostre forniture illuminazione a led per monumenti, il progettista che si approccerà a questo compito avrà a disposizione i migliori prodotti sul mercato.

Quando si andrà ad organizzare il progetto illuminotecnico per questi beni culturali, sarà necessario tenere in considerazione alcune regole che generalmente vengono impiegate dai lighting designer più esperti.

Soluzioni di illuminazione a LED per Monumenti realizzate da Led Italy

Un monumento
valorizzato con la luce

Progetto illuminotecnico

Quando si progetterà l’illuminazione artificiale si dovrà scegliere tra due diversi modi di procedere.

In alcuni casi il progettista potrà optare per un’illuminazione il più fedele possibile alla visione diurna del monumento; in altri casi si potrà orientare verso soluzioni più scenografiche andando a modificare le forme e i colori in maniera tale da mettere l’opera in risalto rispetto al contesto.

Quest’ultimo metodo sta trovando negli anni sempre più consenso grazie anche all’utilizzo di led RGB in grado di offrire diverse tonalità di luce colorata.

Per progetti di questa tipologia, noi di Led Italy suggeriamo l’utilizzo della nostra linea di fari a led per l’illuminazione dei monumenti.



Questi dispositivi luminosi sono perfetti quando vi è la necessità di controllare la direzione e l’intensità del flusso luminoso; puntando il fascio nell’area desiderata si riuscirà a creare particolari effetti scenografici.

Per quei monumenti dalle dimensioni relativamente piccole come ad esempio le statue, suggeriamo la valorizzazione attraverso le ombre generate dalle stesse sporgenze.

Per fare ciò una soluzione può essere l’impiego di faretti incassati nel suolo che andranno a produrre la luce partendo dal basso.

Per prima cosa occorrerà effettuare un’attenta analisi del materiale di cui è composto il monumento; la luce infatti reagirà in maniera differente in base al materiale su cui andrà a riflettere: il legno ad esempio avrà un indice di rifrazione diverso dall’acciaio, dal vetro e così via.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Spazi Aperti
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.