Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Parcheggi

I parcheggi, sia pubblici che privati, sono ormai un’importante componente integrata nel tessuto urbano. Gli abitanti, soprattutto quelli delle grandi città, sanno bene quanto possa essere stressante e affaticante la ricerca di un parcheggio, soprattutto nei centri storici; fortunatamente con l’aumentare dei proprietari di veicoli, ormai in quasi tutte le città è possibile trovare delle aree adibite alla sosta e alla fermata dei veicoli.

Avendo comunque dei posti limitati, è bene che parcheggi e autorimesse riescano a operare correttamente in modo da sfruttare interamente il quantitativo di veicoli che possono contenere.

Noi di Led Italy riteniamo che un’adeguata progettazione illuminazione a led per parcheggi possa contribuire in maniera significativa al miglioramento e alla resa profittevole di tutti gli spazi.

Parcheggi segnalati

In queste aree, può succedere spesso che quando cartelli e strisce di segnalazione siano assenti, o non siano correttamente visibili, gli automobilisti decidano di parcheggiare il proprio veicolo occupando più spazio del previsto.

Quante volte capita di vedere delle auto lussuose occupare lo spazio di due interi parcheggi, anziché uno, semplicemente perché non vi è alcuna indicazione inerente la sosta?

Se dovessimo applicare lo stesso comportamento in un parcheggio di 100 posti, questi andrebbero a ridursi diventando 50 e dimezzando la capienza massima solo per una mancata organizzazione.

Laddove le normali regole di buon senso non bastano, un sistema di illuminazione a led che delimiti in maniera evidente gli spazi da occupare per ogni veicolo sarà la soluzione definitiva a questo problema.

Soluzioni di illuminazione a LED per Parcheggi realizzate da Led Italy

Un parcheggio
valorizzato con la luce

Caratteristiche

La prima importante caratteristica da conoscere quando ci si approccia alla progettazione illuminotecnica delle zone di sosta e posteggio per i veicoli, è di sapere se quest’ultimo sia una parcheggio o un’autorimessa.

Sebbene questi due termini vengano utilizzati come sinonimi, in realtà il primo è corretto per indicare solo degli spazi all’esterno; l’autorimessa invece individua tutte quelle aree adibite al parcheggio ma localizzate all’interno di una struttura edilizia.

Sarà quindi evidente che le due tipologie richiederanno differenti modalità di progettazione relative all’illuminazione.

Parcheggi esterni

I parcheggi esterni sembrerebbero richiedere meno risorse rispetto ai parcheggi interni. Questa affermazione però non deve tranne in inganno il progettista.

Sebbene questi luoghi vengano illuminati per la maggior parte della giornata dalla luce naturale, ciò non toglie che nelle ore serali sia necessaria un’idonea organizzazione dal punto di vista luminoso.

Quasi tutti i parcheggi esterni infatti vengono tenuti illuminati spesso per l’intera notte, richiedendo quindi uno specifico miglioramento energetico che vada a contenerne le spese.

L’efficienza luminosa delle nostre luci led sarà quindi perfetta per garantire l’abbattimento dei costi nonché ridotti interventi di manutenzione.



Parcheggi al coperto

Per l’illuminazione di parcheggi al coperto la segnaletica luminosa sarà determinante per due principali obbiettivi: la segnalazione di ostacoli e l’indicazione per l’orientamento.

All’interno di parcheggi al chiuso, come ad esempio quelli sotterranei, sono spesso presenti alcuni potenziali ostacoli come pilastri, scale, ascensori o piccoli muri che se non evidenziati potrebbero essere urtati dai nostri veicoli.

In queste aree di parcheggio inoltre capita spesso di avere problemi di orientamento; essendo infatti spazi chiusi e privi di elementi di riferimento esterni può capitare che alcuni automobilisti si possano sentire disorientati al momento di lasciare il parcheggio.

Un adeguato progetto illuminotecnico che tenga conto di queste criticità farà si che le luci diventino vere e proprie guide in aiuto del fruitore, segnalandogli tutti gli ostacoli e indirizzandolo nella corretta direzione.

Parcheggi industriali

Le nostre forniture illuminazione a led per parcheggi industriali sono perfette anche per le grosse aziende, spesso dotate di vaste aree riservate ai veicoli del loro personale.

In questi casi le luci a led, oltre che segnalare le aree di sosta, saranno indispensabili anche per indicare ai lavoratori le zone pedonali da seguire per spostarsi in sicurezza e raggiungere l’edificio principale della propria azienda.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Spazi Aperti
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.