Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Pizzerie e Ristoranti

Un buon impianto luminoso può essere un potente alleato per rendere ambienti come pizzerie e ristoranti ricchi di stile, personalità e atmosfera.

In questi locali la luce artificiale oltre alla classica funzione di illuminare in maniera adeguata tutti gli ambienti, avrà anche un altro importantissimo ruolo: influire in maniera positiva sul giudizio della qualità del servizio percepito dai clienti.

Sono stati condotti alcuni studi sull’influenza a prima vista che l’illuminazione led per pizzerie può avere negli avventori e i risultati ci fanno capire quanto questa possa essere cruciale.

Nella ricerca, quando il locale presentava delle luci troppo abbaglianti o al contrario troppo buie, il 72% della clientela che entrava casualmente nel locale lo abbandonava quasi immediatamente. Quando invece le luci erano adeguate ed ospitali il 74% degli ospiti si tratteneva per più tempo nel locale.

  • ristoranti

Risparmio energetico

Una minima spesa iniziale per curare correttamente il progetto illuminotecnico di questi servizi di ristorazione quindi verrebbe ammortizzata anche nel breve periodo dai maggiori incassi derivanti.

Secondo i lighting designer più affermati, in questo campo è preferibile scegliere luci calde, rispetto a quelle fredde, perché le prime possono infondere al cliente una maggiore sensazione di relax.

Quando parliamo di luci calde intendiamo quel tipo di lampada che non supera i 3000 gradi Kelvin.

Soluzioni di illuminazione a LED per Pizzerie e Ristoranti realizzate da Led Italy

Un ristorante elegante ed
arredato con la luce

Illuminazione cucina

Tramite la progettazione impianti illuminazione a led noi di Led Italy saremo in grado di supportare inoltre qualunque atmosfera o stile che vorrete dare al vostro locale, attraverso le nostre luci dedicate al settore della ristorazione.

Per quanto riguarda la cucina, il piano della preparazione dei piatti avrà bisogno di un sistema di illuminazione preciso e dedicato ad alta luminosità; un’ottima soluzione potrebbero essere dei faretti a led da incasso dotati di un fascio di apertura stretto ma con un elevato CRI, in modo che lo chef e i suoi aiutanti non perdano nemmeno un dettaglio prima di far uscire la pietanza dalla cucina.

Per quanto riguarda l’illuminazione a led per ristoranti e in particolar modo quella necessaria per evidenziare la bontà di cibi e dessert mostrati nel bancone dei prodotti in esposizione essa dovrà restituire un’ottima resa cromatica.

Le lampade a led colorate potranno essere impiegate ma con moderazione. Uno dei punti in cui è più corretto utilizzarle è l’angolo bar; in questo spazio riservato del locale sarà corretto installare strisce a led colorate disposte posteriormente rispetto al piano del bar in modo da intrattenere visivamente i clienti.

Se poi si ha a disposizione un locale molto grande, l’illuminazione può essere utilizzata anche per guidare i clienti, giocando con contrasti di luminosità.

Un altro importante accorgimento per rimanere aggiornati anche in ambito illuminotecnico è quello di informarsi sulle tendenze attuali.

Infatti se è vero che le mode nascono e muoiono molto velocemente, anche in campo visivo alcune sono destinate a rimanere.

È per questo che spesso, anche per i locali come pizzerie e ristoranti si parla di un ritorno alle origini; per fare qualche esempio l’uso di lampade senza paralume oppure soluzioni a sospensione nei banconi tornati nuovamente in auge.

In ultima analisi, quando si progetterà l’impianto illuminotecnico per la propria attività bisognerà sempre cercare di trovare il corretto bilanciamento tra design e funzionalità.

Sarà quindi d’obbligo scegliere un sistema di luci che sia decorativo e fornisca un ‘carattere’ al locale, ma che contemporaneamente sia perfettamente funzionale sia per lo staff che per la clientela.

Illuminazione tavoli

Se è vero che una luce a led non può rendere una pizza più gustosa, è altrettanto vero che essa potrà invece andare ad influenzare la percezione del cliente creando una condizione di benessere che andrà a riflettersi indirettamente anche sulla valutazione del cibo appena assaporato.

Sarà quindi imprescindibile utilizzare luci che illuminino correttamente i tavoli e soprattutto che mettano in risalto il colore degli alimenti nei piatti.

Per questo scopo suggeriamo di utilizzare sistemi che raggiungano un indice di resa cromatica (CRI) di almeno 90% (per legge in un ristorante non è possibile installare luci con CRI inferiore all’80%).

ristoranti

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Esercizi commerciali
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.