Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Ponti

La progettazione dell’illuminazione per ponti è uno di quegli accorgimenti capaci di migliorare esteticamente il paesaggio cittadino in maniera efficace.

I ponti infatti vengono spesso sottovalutati e associati solamente a mere strutture che consentono il semplice collegamento tra due argini di un fiume o il superamento di un ostacolo.

In realtà, se messi in risalto da un progetto illuminotecnico ben realizzato e che ne sappia evidenziare le caratteristiche, questi potrebbero diventare dei veri e propri punti di riferimento, andando a modificare in maniera positiva lo skyline del centro urbano.

Questi luoghi quindi potrebbero trasformarsi da anonime infrastrutture a veri e propri monumenti architettonici notturni. Le nostre forniture illuminazione led per ponti saranno sicuramente in grado di assolvere a questo compito grazie a tutte le diverse linee che mettiamo a disposizione dei progettisti.

Per questa tipologia di luci a led consigliamo sempre il trattamento aggiuntivo di ‘resinatura’ in modo da proteggere la circuiteria elettronica da umidità, polvere e raggi ultravioletti che potrebbero comprometterne il funzionamento.

Suggerimenti per l’installazione

Una strategia per esaltare particolari costruttivi come i piloni, è l’utilizzo di luci dal fascio potente e molto stretto; questi dispositivi luminosi possono essere impiegati anche per dare enfasi alle funi d’acciaio qualora il ponte ne sia provvisto.

Luci meno potenti ma con un angolo di distribuzione molto ampio, saranno invece ideali per l’illuminazione di superfici molto estese.

Ai fruitori che transiteranno sul ponte come pedoni, ciclisti o automobilisti, sarà inoltre doveroso garantire sicurezza e benessere visivo. Questi infatti non dovranno essere infastiditi o abbagliati dalle luci poste nei sentieri pedonali o sulla carreggiata.

Grazie a illuminazioni uniformi, dotate di contrasti leggeri, chiunque potrà muoversi sul ponte in totale sicurezza.

Soluzioni di illuminazione a LED per Ponti realizzate da Led Italy

Un ponte d’effetto
valorizzato con la luce

Nel caso dei ponti ad esempio, due elementi che dovranno essere particolarmente ‘tutelati’ saranno le acque prospicienti il ponte e il cielo notturno sopra di esso; le nostre luci a led infatti non dovranno alterare o stravolgere le normali zone d’ombra presenti naturalmente in quel determinato ambiente evitando il cosiddetto fenomeno dell’inquinamento notturno.

Sarà quindi cura dei nostri tecnici, andare ad orientare in maniera precisa e corretta tutti i fasci luminosi installati in modo che estetica luminosa e esigenze notturne di animali e vegetazione delle aree circostanti possano coesistere.

Per quanto riguarda il montaggio, qui a Led Italy ci avvaliamo di professionisti che potranno operare in qualunque condizione, anche sospesi nel vuoto.

Capita infatti che a seconda del tipo di installazione, soprattutto se il ponte è di grandi dimensioni e le sue campate sono molto larghe, ci sia bisogno di una vera e propria squadra di operatori su fune.



Questi installatori specializzati verranno chiamati in causa nel caso di rimozione di vecchi impianti o installazione di nuove linee in punti strategici della struttura, spesso difficili da raggiungere.

I tecnici cordisti sono operai qualificati per svolgere montaggi in sospensione; spesso infatti è necessario che vengano calati dall’alto tramite specifiche corde per operare sotto gli archi dei ponti o altri luoghi non raggiungibili dal basso.

Tutti gli operatori andranno a lavorare ovviamente sempre in sicurezza e rispettando tutte le normative, caratteristiche rigorose del nostro modo di operare.

Più sarà grande e imponente il ponte e più i sistemi di illuminazione di Led Italy metteranno in risalto la sua appariscenza.

Luce RGB

Un altro consiglio che possiamo suggerire, quando i progettisti sono interessati a dare una ‘personalità’ all’installazione luminosa sul ponte, è l’utilizzo della nostra collezione di luci dimmerabili RGB.

Grazie a questo tipo di led infatti sarà possibile selezionare una particolare tonalità di colore per la creazione di effetti scenografici e decorativi sull’infrastruttura.

Un modo di lavorare con le luci che a noi di Led Italy sta a cuore, è di impiegare quando necessaria un’illuminazione responsabile, che non vada ad interferire in maniera troppo impattante sull’ambiente circostante nel quale stiamo predisponendo l’impianto.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Spazi Aperti
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.