Progettazione illuminotecnica, le nostre realizzazioni

Progetto Hospitality Hotel Belgio

Che cosa si intende per progettazione illuminotecnica e come la personalizzazione può migliorare i tuoi ambienti? Scopriamolo insieme.

Non basta mettere una luce per illuminare un ambiente. O per lo meno, per farlo in modo giusto, tanto da ottimizzare quei dettagli che debbono essere immediatamente visibili.

Di questo, si occupa la progettazione illuminotecnica.

Progettazione illuminotecnica, che cos’è

Che si tratti di un ambiente casalingo, di lavoro o legato all’hospitality, la luce svolge un ruolo fondamentale nella percezione che, chi si trova in un determinato spazio, ne ha.
Ecco perché rivolgersi a chi, come noi, è in grado di offrire un servizio di progettazione illuminotecnica e non solo di vendere led o strip led, rappresenta una scelta strategica che può spostare l’equilibrio in tuo favore.

L’illuminotecnica è quella disciplina tecnico-scientifica che sviluppa l’illuminazione di spazi ed ambienti, tanto interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale.
Per lavorare sulla progettazione illuminotecnica, non è però sufficiente conoscere questa scienza.

Ci sono infatti altri fattori che intervengono nel momento in cui dobbiamo pensare e realizzare un progetto quali:

  • la percezione dell’occhio umano, l’ergonomia dell’illuminazione, il comfort visivo;
  • l’architettura ed il design;
  • le valutazioni elettrotecniche;
  • le norme di sicurezza.

La progettazione illuminotecnica è dunque qualcosa di molto complesso.

Led Italy offre questo servizio, partendo dalle specifiche esigenze connesse alla valorizzazione dell’ambiente da illuminare: estetica e tecnica lavorano a stretto gomito per condurre alla realizzazione di un progetto che tocchi livelli di eccellenza in entrambi questi aspetti.

Il nostro concetto di progettazione illuminotecnica prevede la costante integrazione di idee, strumenti informatici, software di calcolo, linee di produzione interne, letture fotometriche.
Ogni dettaglio, in ogni punto del processo che conduce alla realizzazione finale, è tenuto sotto stretto controllo, dai nostri professionisti interni.

Le nostre realizzazioni

Ogni ambiente ha le sue esigenze, che devono essere un punto focale nella progettazione illuminotecnica.
Ecco perché, proponiamo linee di approccio differenti a seconda dei vari ambienti per i quali potrebbe rendersi necessaria un’illuminazione a led.

Per farti degli esempi, nel food lighting l’obiettivo è quello di illuminare in modo corretto la merce esposta. Utilizziamo la vista, ancora prima del tatto quando è possibile servirsene, per valutare la qualità e la freschezza di un prodotto alimentare. L’illuminazione gioca quindi un ruolo primario nell’influenzare i nostri criteri di scelta.

Stesso discorso potremmo farlo per il settore hospitality. Quando entriamo per la prima volta in un hotel, un b&b, una Spa, l’impatto deve essere da “effetto wow”. L’arredamento è di certo importante, il design, lo stile. Ma moltissimo dipende anche dal modo in cui la luce riesce a valorizzare tutto ciò, mettendo in risalto l’architettura ed i dettagli che sono stati pensati come in grado di attrarre.

Led Italy lavora alla progettazione illuminotecnica degli ambienti tenendo in conto queste specifiche esigenze.

Se vuoi avere una panoramica dei nostri progetti, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *