Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione a LED per Stazioni

Le stazioni di servizio cominciarono a diffondersi in Italia all’inizio del 1900 con l’introduzione dei primi erogatori di carburante. Inizialmente erano aree molto rudimentali che presentavano caratteristiche differenti tra loro.

Col passare degli anni e l’evolversi di questi luoghi di transito e rifornimento, esse hanno pian piano cominciato a seguire una standardizzazione nelle costruzioni dettata anche dalle compagnie petrolifere multinazionali.

Nonostante i cambiamenti, un elemento che rimarrà comunque imprescindibile in qualunque stazione sarà la caratteristica illuminazione notturna. Essendo locali che rimangono aperti tutta la notte e soprattutto localizzati spesso in strade a scorrimento veloce, dovranno essere chiaramente visibili agli automobilisti anche da grandi distanze.

  • stazioni
  • stazioni di servizio

Quale migliore occasione allora per sfruttare le nostre soluzioni LED per Stazioni di servizio e rendersi visibili al maggior numero di clienti possibili?

Quando noi di Led Italy andiamo ad approcciare la progettazione impianto di illuminazione led per aree di servizio carburante teniamo sempre conto del fatto che questo tipo di costruzioni richiede soluzioni differenti per ogni varietà di strutture presenti all’interno delle zone di sosta.

Quando si parla di stazioni di servizio infatti, molte persone pensano semplicemente alle sole aree esterne impiegate per il rifornimento del carburante.

Sebbene questa semplificazione potesse andar bene per i primi fabbricati realizzati, in realtà al giorno d’oggi un buon progetto illuminotecnico dovrà implementare per forza la pianificazione dei diversi edifici che ormai compongono la maggior parte delle stazioni: le aree ristoro, bar e vendita al pubblico, i servizi igienici e le aree di parcheggio.

Soluzioni di illuminazione a LED per Stazioni realizzate da Led Italy

Una stazione accogliente ed
arredata con la luce
stazioni di servizio

Bar e punti vendita

In questi ambienti in cui le persone si fermeranno per un sosta, sarà necessario impiegare delle luci che restituiscano comfort e tranquillità.

Potranno essere impiegate delle installazioni tramite plafoniere o a sospensione sopra il bancone del bar con valori non troppo alti, che si aggirino attorno ai 300 lux, in modo da ricreare uno spazio rilassante in cui l’automobilista avrà modo di ristorarsi prima di rimettersi in viaggio.

Nel caso in cui siano presenti anche dei banconi alimentari, come la classica vetrina con panini, cibi freddi etc. potranno essere posizionate delle barre dotate di strisce a led che mettano in rilievo la freschezza dei cibi in esposizione.



stazioni

Servizi igienici

Per quanto questi locali siano utilizzati temporaneamente, anche l’illuminazione dovrà assolvere a renderli spazi accoglienti e puliti.

Bisognerà prestare particolare attenzione a non cadere nell’errore di impiegare luci artificiali troppo forti; infatti le pareti dei bagni oltre a presentare specchi sono spesso piastrellate, fattore che le rende riflettenti alla luce e quindi potenzialmente abbaglianti agli occhi dei fruitori. Grazie a delle luci led ben posizionate e dimensionate sarà possibile creare spazi piacevoli ma non accecanti.

Inoltre, come spesso accade in queste aree ‘di passaggio’, per ridurre i costi e ottimizzare i consumi sarà possibile impiegare dei sistemi di gestione delle luci dotati di sensori che rilevino la presenza delle persone.

Area esterna e parcheggi

L’illuminazione led per stazioni si concentrerà in maniera puntuale in questi spazi dedicati al rifornimento e alla sosta.

Faretti ad incasso sul soffitto saranno la soluzione più adatta per illuminare il piazzale concentrando il fascio luminoso ai lati degli erogatori di benzina, punti focali per l’approvvigionamento del carburante.

L’impiego di luci a led è sempre consigliata in questi ambiti proprio perché, mantenendo sempre temperature controllate sono in grado di evitare pericolose combustioni.

Molto importanti saranno anche le torri faro da posizionare lungo il perimetro che avranno il doppio scopo di rendere visibile da lunga distanza la stazione di servizio e illuminare piazzale e parcheggi durante la totalità delle ore notturne.

Essendo questi spazi molto ampi, sarà necessario utilizzare una luce artificiale che sia di qualità e giustamente convogliata per evitare sprechi dei flussi luminosi.

Aeroporti4

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni di Illuminazione a led per Strutture
Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.