Made in Italy & Alta Qualità

Illuminazione per abitazioni private

Quando si avviano i lavori di costruzione o di ristrutturazione per un’abitazione, accade spesso che alla parte riguardante l’illuminazione venga relegata un’attenzione marginale rispetto a tutto il resto.

In questi casi infatti capita di accorgersi ormai troppo tardi di aver posizionato i punti luce in maniera scomoda o che determinate aree della casa rimangano troppo buie, magari trascurando la valorizzazione di alcuni complementi d’arredo importanti.

Noi di Led Italy, lavorando da oltre dieci anni nel settore, conosciamo bene queste dinamiche e sappiamo come evitarle. Con questa piccola guida vogliamo fornire alcuni consigli di cui è bene tener conto quando ci si appresta a progettare o ristrutturare l’illuminazione della propria casa.

L’utilizzo di luci a led per la casa e giardino consentirà inoltre di poterle accostare a qualunque materiale; infatti esse sviluppano una quantità di calore molto ridotta permettendone l’utilizzo in maniera creativa e in differenti contesti.

Dopo aver spiegato in cosa consiste un progetto illuminotecnico, desideriamo offrire qualche suggerimento relativo ai principali ambienti e alla progettazione dell’illuminazione a led per la casa.

Progetto illuminotecnico

Per prima cosa è bene pensare subito alla creazione di un progetto illuminotecnico, ovvero un piano che vada a realizzare un sistema di illuminazione degli ambienti che tenga conto sia della luce artificiale che di quella naturale.

Quando ci approcciamo nella realizzazione di questo tipo di progettazione cerchiamo sempre di assicurare ad ogni ambiente della casa il corretto quantitativo di luce tenendo conto di differenti fattori come le caratteristiche fisiche degli spazi, l’estetica dell’ambiente, il benessere visivo, le esigenze del cliente rispettando ovviamente le normative vigenti. Ogni progetto sarà differente e unico, essendo strettamente correlato alle specificità dell’ambiente abitativo in cui andrà ad inserirsi.

Tra le varie opzioni di illuminazione possibili, noi suggeriamo sempre di orientarsi verso i led per la casa. Questo tipo di luci infatti sono il perfetto bilanciamento tra estetica e funzionalità, garantendo inoltre consumi contenuti rispetto alle classiche lampade al neon o alle lampadine a incandescenza ormai obsolete.

Soluzioni di illuminazione a LED per Abitazioni private, case realizzate da Led Italy

Una casa elegante ed
arredata con la luce

Il bagno per quanto possa sembrare semplice da progettare, necessita in realtà di un’attenta analisi. La stanza andrà illuminata con fonti di luce non troppo potenti, ma bisognerà ovviamente ricordarsi che la zona adiacente allo specchio invece richiederà una luce intensa che consenta di percepire tutti i dettagli, ma che non alteri la visione dei colori.

Queste appena riportate sono solo alcune delle strategie che, grazie al nostro know-how su servizi e foniture di illuminazione a led per le abitazioni private, saranno a disposizione di qualunque cliente, designer, architetto o arredatore interessato a portare innovazione e creatività nel settore illuminotecnico.

Ambienti

Il salotto è l’area più frequentata tra i locali casalinghi. Per questa ragione sarà necessario avere differenti fonti di luce, predisponendo anche molteplici interruttori nella stanza, in modo da favorire una corretta illuminazione. In alcune zone riservate a piccole aree relax invece sarà utile impiegare una luce più soffusa, per creare un piccolo “ambiente riservato” all’interno del salotto stesso.

In Cucina invece, è bene che la parte riservata a piano di lavoro e fornelli sia ben illuminata. Infatti essendo questa area della casa quella dove statisticamente avvengono più incidenti domestici, è meglio ridurne la percentuale attraverso una perfetta illuminazione. Generalmente la principale fonte di luce viene posizionata al centro della stanza in modo da garantire una luce omogenea a tutto l’ambiente e agli elettrodomestici; ricordiamo inoltre che per legge, la cappa posta sopra i fornelli deve essere dotata di illuminazione propria.

La camera da letto, oltre ad essere il luogo deputato al riposo, è un’area della casa in cui capita di rilassarsi ad esempio leggendo un libro prima di dormire. Proprio per queste motivazioni, oltre all’illuminazione principale della camera, sarà importante prevedere dei punti luce localizzati ai lati del letto e a bassa intensità in modo da non disturbare chi ci dorme accanto.

Applicazioni

Dai un’occhiata alle altre soluzioni applicative per Illuminazione a led

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.

Dicono di noi...

  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.

    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!

    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    I tuoi dati saranno trattati secondo l'informativa privacy che puoi leggere cliccando su "Privacy" in fondo a qualunque pagina del sito.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.