

Come illuminare una casa senza lampadari?
Quando si tratta di arredare una casa, si parte quasi sempre dalla sua illuminazione. Infatti, le luci di casa sono importanti al fine di creare uno scenario piacevole ma anche utile in particolare la sera o quando si hanno ospiti.
In alcuni casi però vi è la volontà di illuminare una casa senza lampadari, allora è possibile cercare delle soluzioni ottimali al fine di riuscire in questa impresa.
L’importante è avere cura dell’illuminazione in ogni piccolo dettaglio, evitando, pertanto, che l’abitazione risulti troppo buia o abbia punti necessari privi della giusta illuminazione.
Vediamo insieme le soluzioni per illuminare casa senza un lampadario.
Le plafoniere e le applique
Per permettere ad una casa di essere illuminata senza la necessità di usufruire di lampadari sparsi per la stessa, allora ci sono diverse soluzioni che fanno a questo caso.
Il lampadario non sempre risulta essere una scelta adatta, e tutto ciò in base a diverse problematiche come un soffitto basso o degli ambienti troppo stretti.
Fortunatamente sul mercato esistono diversi prodotti di illuminazione che permettono di ovviare il problema. Innanzitutto c’è la possibilità di utilizzare le plafoniere.
Queste illuminano rapidamente tutta l’abitazione e ne esistono diversi tipi: in vetro, in ferro battuto, moderne e classiche.
Inoltre, le plafoniere non occupano grande spazio e sono le migliori per adattarsi a qualunque design o arredamento della casa.
Altri prodotti utili per illuminare casa senza lampadari sono le applique, ovvero dei kit di illuminazione che possono sostituire in maniera efficiente un lampadario garantendo, al contempo, la stessa emissione di luce che quest’ultimo fornirebbe.
Tutto ciò evitando di ridurre l’impatto estetico, anzi, cercando di adeguarsi all’arredamento della dimora.
Sia con le applique che con le plafoniere, c’è il vantaggio di creare spazio ottenendo, pertanto, degli ambienti armoniosi.
Luci a led per la casa
Evitando di installare dei lampadari invadenti, anche le luci a led per la casa sono un’ottima idea per l’illuminazione.
Infatti, nel caso in cui si amano i faretti a led o le luci decorative, queste sono davvero l’ideale per rendere una casa unica e originale, ma allo stesso tempo molto luminosa.
L’illuminazione offerta da queste linee di luce può anche essere adoperata nella zona relax per leggere qualche libro o qualche rivista senza difficoltà visiva, oppure semplicemente per passare del tempo con amici o parenti. Importante, però, scegliere una luce a led per la casa specifica.
Le linee di luce dei led possono essere calde o fredde e ognuna di queste si adatta meglio ad un ambiente piuttosto che ad un altro.
La luce calda è raccomandata per le camere da letto, mentre le luci a led fredde sono ottimali nel caso in cui si passa buona parte della giornata negli ambienti giorno.
Lampade da tavolo
Se cercate un’altra fonte di luce secondaria, le lampade da tavolo sui tavolini possono illuminare zone che le lampade da terra e le lampade a sospensione potrebbero non raggiungere.
Sono ottime anche per illuminare attività come la lettura o il lavoro. Tuttavia, poiché il loro ruolo è quello di illuminare le superfici più piccole con una quantità modesta di luce, è meglio considerare altre idee per illuminare casa senza lampadari, optando per le precedenti che vi abbiamo mostrato sopra.