Skip to main content

Qual è considerata la migliore illuminazione per i locali adibiti ad ufficio?

La progettazione illuminotecnica del tuo ambiente di lavoro è cruciale per il benessere, la produttività e il morale di chi lavora in ufficio.

Un’illuminazione inadeguata, sia che sia troppo debole o troppo intensa, può avere un impatto negativo sulle prestazioni dei tuoi dipendenti, causando stanchezza, irritazione, mal di testa e interruzioni nei ritmi circadiani naturali.

La giusta illuminazione in ufficio, invece, aiuta a mantenere uno stato d’animo vivace, a stimolare la creatività e a garantire una buona prestazione lavorativa. 

Trovare il giusto equilibrio tra luminosità e intensità può essere difficile. 

Ecco perché, in questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere la giusta illuminazione led per uffici per la tua situazione ambientale.

Tipologia di lampadine da ufficio

Per la progettazione illuminotecnica degli uffici, esistono diverse opzioni di lampadine. Nello specifico, per ambienti spaziosi come gran parte degli uffici, le lampadine fluorescenti e a LED sono le più adatte, ma è possibile optare anche per le soluzioni alogene e a incandescenza.

Le lampadine fluorescenti sono largamente diffuse grazie alla loro lunga storia di utilizzo, ma le lampadine a LED presentano diversi vantaggi rispetto alle altre. 

Sono più efficienti sotto il profilo economico, hanno una durata maggiore, un minore consumo energetico e non emettono radiazioni infrarosse, riducendo il rischio di mal di testa per coloro che ne sono predisposti. Inoltre, le luci a LED possono essere regolate per adattarsi alle diverse ore del giorno e alle stagioni, senza interferire con la produzione di melatonina o con il sonno.

Per la scelta della lampadina più adatta per l’illuminazione dell’ufficio, è importante valutare attentamente tutti i pro e i contro delle diverse opzioni disponibili.

Colore e Temperatura

Illuminazione per uffici può influire in maniera determinante sulla salute e la produttività del tuo team. 

È importante considerare il colore e la temperatura della luce che si sceglie di utilizzare.

Le luci gialle calde o arancioni calde sono perfette per creare un’atmosfera rilassante, mentre le luci bianche fredde o blu fredde sono ideali per stimolare la vigilanza e la concentrazione. 

Sia le lampadine fluorescenti che quelle a LED sono adatte all’illuminazione mattutina, poiché emettono luce bianca o blu. 

Le luci a LED possono essere regolate in base alla temperatura e al colore per imitare la luce naturale all’esterno.

Luminosità

La luminosità della luce ha un impatto sull’umore e il livello di energia dei dipendenti del tuo ufficio. 

La luce intensa al mattino è ideale per stimolare la vigilanza, l’attività e la creatività, mentre la luce fioca nel pomeriggio è perfetta per lavorare in modo concentrato. 

Le moderne luci a LED da ufficio hanno la funzionalità di regolare automaticamente la luminosità in base all’ora del giorno.

Costi indicativi da sostenere per illuminazione led per uffici

Il costo è un fattore importante da considerare nella progettazione illuminotecnica dell’ufficio, poiché le lampadine verranno utilizzate per 14-18 ore al giorno o più. 

In genere, le lampadine fluorescenti e LED sono le opzioni più economiche, ma è possibile far ridurre ulteriormente il costo installando sensori di movimento, timer e dimmer per avere un maggior controllo dell’elettricità utilizzata.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...
  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.