Illuminazione a LED per Monumenti
L’Italia viene spesso definita come un ‘museo a cielo aperto’, essendo uno dei paesi più ricchi di monumenti nel mondo.
Questa peculiarità andrebbe quindi messa in risalto cercando di dare la giusta importanza e attenzione a tutte le opere architettoniche e scultoree presenti nei diversi comuni italiani con un’illuminazione artistica a led adeguata.
Noi di Led Italy pensiamo che l’illuminazione di monumenti e palazzi storici, anche notturna, possa essere una valida soluzione per assolvere questo compito.




Riuscire a mettere in evidenza un edificio o un monumento attraverso fonti luminose è un’operazione che richiede diverse competenze, oltre alla conoscenza delle informazioni storiche, urbanistiche e artistiche connesse all’opera stessa; grazie alle nostre forniture illuminazione a led per monumenti, il progettista che si approccerà a questo compito avrà a disposizione i migliori prodotti sul mercato.
Quando si andrà ad organizzare il progetto illuminotecnico per questi beni culturali, sarà necessario tenere in considerazione alcune regole che generalmente vengono impiegate dai lighting designer più esperti per l’illuminazione di edifici storici.
Soluzioni di illuminazione a LED per Monumenti realizzate da Led Italy
valorizzato con la luce


Quando si progetterà, ad esempio, l’illuminazione di palazzi storici quella artificiale si dovrà scegliere tra due diversi modi di procedere.
In alcuni casi il progettista potrà optare per un’illuminazione monumentale il più fedele possibile alla visione diurna del monumento; in altri casi si potrà orientare verso soluzioni più scenografiche andando a modificare le forme e i colori in maniera tale da mettere l’opera in risalto rispetto al contesto.
Quest’ultimo metodo sta trovando negli anni sempre più consenso grazie anche all’utilizzo di led RGB in grado di offrire diverse tonalità di luce colorata.
Per progetti di questa tipologia, noi di Led Italy suggeriamo l’utilizzo della nostra linea di fari a led per l’illuminazione dei monumenti.


Questi dispositivi luminosi sono perfetti quando vi è la necessità di controllare la direzione e l’intensità del flusso luminoso; puntando il fascio nell’area desiderata si riuscirà a creare particolari effetti scenografici.
Per quei monumenti dalle dimensioni relativamente piccole come ad esempio le statue, suggeriamo la valorizzazione attraverso le ombre generate dalle stesse sporgenze.
Per fare ciò una soluzione può essere l’impiego di faretti incassati nel suolo che andranno a produrre la luce partendo dal basso.
Per prima cosa occorrerà effettuare un’attenta analisi del materiale di cui è composto il monumento; la luce infatti reagirà in maniera differente in base al materiale su cui andrà a riflettere: il legno ad esempio avrà un indice di rifrazione diverso dall’acciaio, dal vetro e così via.

