Illuminazione a LED per Facciate
Una categoria di prodotti che sta trovando sempre più impiego di utilizzo nelle città è l’illuminazione a led per facciate di palazzi.
In questi casi le caratteristiche di cui tenere conto nell’illuminazione per facciate esterne riguarderanno numerosi fattori: il colore e il materiale della superficie da illuminare, quali volumi si intenderà mettere in evidenza, la distanza tra fonte luminosa e oggetto da illuminare, quale sarà la luminosità dell’ambiente circostante, dove si trovano i punti di osservazione e quale effetto si vuol dare all’intero progetto.




Sarà sempre da evitare l’illuminazione isolata di un unico elemento della facciata; infatti, per quanto importante, bisognerà sempre mettere l’illuminazione per facciate a led in connessione con gli altri elementi circostanti.
Bisognerà poi evitare il cosiddetto effetto ‘alone’ cercando di illuminare con quanta più precisione possibile il soggetto, in modo da scongiurare quella sorte di nuvola luminosa che si va creando attorno all’elemento e che è maggiormente visibile in presenza di foschia.
Soluzioni di illuminazione a LED per Facciate realizzate da Led Italy
Un palazzo elegante e
valorizzato con la luce


Sarà quindi opportuno l’utilizzo di un’illuminazione per facciate di tipo radente che metta in risalto volumi e decorazioni.


Questa tipologia di luci led permetterà l’installazione di piccoli dispositivi dotati di alta efficienza luminosa facilmente integrabili e occultabili in balconi, terrazzi o cornicioni.
Con l’illuminazione di palazzi può capitare infatti che a causa di una direzione approssimativa, dal basso verso l’alto, il cono di luce possa disperdersi verso il cielo andando a generare il fenomeno dell’inquinamento luminoso.

