
Come illuminare le stanze di casa?
Nelle nostre case, oltre all’arredamento, l’illuminazione è di primaria importanza.
Sapere come illuminare le stanze di casa e come posizionare le luci al suo interno ci aiuta a mettere in risalto un oggetto o uno spazio, oltre che a creare un’atmosfera particolare.
Quando scegliamo i sistemi di illuminazione per interni per la nostra casa dobbiamo considerare alcuni fattori che ci guideranno nell’acquisto: le dimensioni e la forma delle stanze; le attività che siamo abituati a svolgere al loro interno; il tempo medio di accensione della lampada durante la giornata; i colori dei mobili e della pittura delle pareti.
Come illuminare il soggiorno
Il soggiorno è la parte della casa più complicata da illuminare, perché siamo abituati a fare cose diverse in questo ambiente. Illuminare le stanze di casa non è sempre facile, ma basta porsi le domande giuste e rivolgersi a specialisti del settore per ottenere il risultato migliore.
Se vi chiedete come illuminare la vostra casa, nel soggiorno saranno utili faretti da montare a soffitto o da incassare.
L’illuminazione della zona conversazione e della TV può essere fornita con una luce uniforme ma non troppo intensa che non disturbi la vista: si abbinerà perfettamente all’illuminazione a led per la casa.
Per quanto riguarda l’illuminazione del divano dove vi mettete per guardare la tv o per leggere un libro, mettete dietro di esso una retroilluminazione o una lampada da terra.
Se volete mettere in risalto la luce o gli oggetti esposti in armadi o scaffali del soggiorno, potete acquistare lampade da parete sopra cornici sospese, faretti da posizionare sopra una mensola.
Come illuminare la cucina
Cucinare è divertente, ma a volte può essere difficile vedere bene in un ambiente affollato.
Sebbene le luci di emergenza siano importanti per far risaltare le cose più importanti, non sono sufficienti per illuminare correttamente una cucina.
Per illuminare correttamente una cucina, installa l’illuminazione a binario in modo che più luci possano diffondersi in tutta la cucina.
Inoltre, le luci sotto i pensili grazie all’illuminazione a led per la casa, possono essere un’ottima installazione aggiuntiva per mantenere chiaramente illuminate le postazioni di lavoro
Se la cucina ha anche una zona pranzo, monta un apparecchio aggiuntivo come un lampadario sopra il tavolo in modo che i pasti siano meglio illuminati.
Sistemi di illuminazione per interni: come illuminare la camera da letto
L’illuminazione della camera da letto è diversa da quella delle altre stanze della casa, ma non per questo è meno importante.
Poiché la camera da letto è il luogo in cui si dorme e ci si dovrebbe rilassare, è opportuno optare per una luce gialla a bassa intensità che facilita il sonno notturno.
La luce blu può tenere sveglie le persone durante la notte, mentre la luce gialla facilita l’addormentamento dopo una lunga giornata, motivo per cui questo colore è preferito nelle camere da letto. Inoltre, l’aggiunta di lampade da comodino può essere utile quando ci si deve alzare di notte o quando si legge a letto.