

Come illuminare un giardino con piscina?
Un giardino con piscina è il luogo perfetto per passare delle giornate in tranquillità, ma anche per organizzare feste e ricevimenti.
Che si tratti di un giardino privato all’interno della propria abitazione o di uno facente parte di un esercizio commerciale (come potrebbe essere un agriturismo o una casa vacanze), la sua illuminazione è fondamentale per più di uno scopo.
Innanzitutto illuminare un giardino con piscina serve a garantire la maggior sicurezza possibile, identificando tutte quelle zone potenzialmente rischiose nelle quali qualcuno potrebbe cadere ed inciampare.
Ciò è particolarmente importante, ad esempio, lungo gli angoli della vasca e in prossimità degli scalini.
Inoltre l’altro fattore fondamentale è la ricerca di un certo gusto estetico e la possibilità di donare l’atmosfera desiderata allo specchio d’acqua e a tutto l’ambiente circostante grazie a illuminazioni per esterni.
Illuminare la vasca della piscina
Vasca della piscina e giardino dovranno avere un’illuminazione coerente per quanto riguarda le scelte cromatiche, ma necessariamente le fonti luminose utilizzate dovranno essere differenti.
Per le parti immerse in acqua e quelle adiacenti occorrerà utilizzare delle luci per piscine impermeabili e di alta qualità, considerando l’entità dei costi di manutenzione.
Per creare un ambiente romantico è consigliato disporre quattro luci sul fondo della vasca, in prossimità degli angoli o degli estremi delle curvature.
Un’altra fonte di luce necessaria a creare sufficiente illuminazione è da porsi lungo ogni parete, parallelamente al fondale.
Ulteriori faretti dovranno poi essere posti in aree particolari, come ad esempio in caso di presenza di idromassaggio.
È altamente consigliato utilizzare luci per piscine che consentono di variare la tonalità e l’intensità luminosa. In questo modo è possibile creare la giusta atmosfera per ogni situazione, abbassando le luci e rendendole più calde nei momenti più romantici e intimi.
Illuminare l’area circostante alla piscina
Per tutto ciò che sta attorno alla piscina occorre comunque utilizzare illuminazioni per esterni, capaci di resistere agli schizzi d’acqua e alle intemperie, come l’illuminazione a led per parchi.
La soluzione più pulita ed elegante è quella di inserire dei faretti a filo del pavimento disposti lungo i bordi della piscina, delineandone il profilo ed evitando che vi siano alcune aree in oscurità (potenzialmente pericolose).
Queste luci dovranno essere indipendenti da quelle interne e rimanere accese in ogni momento per assicurarsi che nessuno cada inavvertitamente in acqua o che si faccia male camminando sul bordo piscina.
Illuminare un giardino con piscina
L’illuminazione a led per parchi comprende in genere svariate possibilità, del tutto dipendenti da quella che è la struttura del giardino, per questo sono ideali per illuminare un giardino con piscina.
In generale si tenderà a installare dei punti luce nei gazebo e nelle strutture fisse.
Tettoie, gazebo o altre zone poste nel giardino rendono molto bene con un singolo punto luce centrale, seguito da varie luci all’interno del giardino circostante, in corrispondenza di fioriere o aiuole ben curate.
Allo stesso tempo i vialetti molto lunghi devono essere associati a file di faretti non troppo distanti tra loro, posti a filo del terreno e che seguono tutto il percorso fino alla piscina.