Skip to main content

Come illuminare un giardino con piscina?

Un giardino con piscina è il luogo perfetto per passare delle giornate in tranquillità, ma anche per organizzare feste e ricevimenti.

Che si tratti di un giardino privato all’interno della propria abitazione o di uno facente parte di un esercizio commerciale (come potrebbe essere un agriturismo o una casa vacanze), la sua illuminazione è fondamentale per più di uno scopo.

Innanzitutto illuminare un giardino con piscina serve a garantire la maggior sicurezza possibile, identificando tutte quelle zone potenzialmente rischiose nelle quali qualcuno potrebbe cadere ed inciampare.

Ciò è particolarmente importante, ad esempio, lungo gli angoli della vasca e in prossimità degli scalini.

Inoltre l’altro fattore fondamentale è la ricerca di un certo gusto estetico e la possibilità di donare l’atmosfera desiderata allo specchio d’acqua e a tutto l’ambiente circostante grazie a illuminazioni per esterni.

Illuminare la vasca della piscina

Vasca della piscina e giardino dovranno avere un’illuminazione coerente per quanto riguarda le scelte cromatiche, ma necessariamente le fonti luminose utilizzate dovranno essere differenti.

Per le parti immerse in acqua e quelle adiacenti occorrerà utilizzare delle luci per piscine impermeabili e di alta qualità, considerando l’entità dei costi di manutenzione.

Per creare un ambiente romantico è consigliato disporre quattro luci sul fondo della vasca, in prossimità degli angoli o degli estremi delle curvature.

Un’altra fonte di luce necessaria a creare sufficiente illuminazione è da porsi lungo ogni parete, parallelamente al fondale.

Ulteriori faretti dovranno poi essere posti in aree particolari, come ad esempio in caso di presenza di idromassaggio.

È altamente consigliato utilizzare luci per piscine che consentono di variare la tonalità e l’intensità luminosa. In questo modo è possibile creare la giusta atmosfera per ogni situazione, abbassando le luci e rendendole più calde nei momenti più romantici e intimi.

Illuminare l’area circostante alla piscina

Per tutto ciò che sta attorno alla piscina occorre comunque utilizzare illuminazioni per esterni, capaci di resistere agli schizzi d’acqua e alle intemperie, come l’illuminazione a led per parchi.

La soluzione più pulita ed elegante è quella di inserire dei faretti a filo del pavimento disposti lungo i bordi della piscina, delineandone il profilo ed evitando che vi siano alcune aree in oscurità (potenzialmente pericolose).

Queste luci dovranno essere indipendenti da quelle interne e rimanere accese in ogni momento per assicurarsi che nessuno cada inavvertitamente in acqua o che si faccia male camminando sul bordo piscina.

Illuminare un giardino con piscina

L’illuminazione a led per parchi comprende in genere svariate possibilità, del tutto dipendenti da quella che è la struttura del giardino, per questo sono ideali per illuminare un giardino con piscina.

In generale si tenderà a installare dei punti luce nei gazebo e nelle strutture fisse.

Tettoie, gazebo o altre zone poste nel giardino rendono molto bene con un singolo punto luce centrale, seguito da varie luci all’interno del giardino circostante, in corrispondenza di fioriere o aiuole ben curate.

Allo stesso tempo i vialetti molto lunghi devono essere associati a file di faretti non troppo distanti tra loro, posti a filo del terreno e che seguono tutto il percorso fino alla piscina.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...

Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

Arch. Paolo Giunta

Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

D. Santinelli

Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.