Skip to main content

Come illuminare una stanza senza finestre con luce a Led

Illuminare una stanza senza finestre non deve necessariamente spaventarvi, oggi le soluzioni per farlo sono tantissime e illuminazione saprà senz’altro soddisfare le vostre esigenze.

Con le giuste fonti di luce, è possibile creare uno spazio accogliente e pieno di calore e atmosfera.

Che la stanza senza finestre sia un seminterrato, un bagno, una stanza degli ospiti, uno studio oppure una cantina, può sembrare che senza finestre manchi qualcosa.

Non è necessaria la luce naturale per creare uno spazio vivibile, ma è sufficiente il giusto schema di illuminazione a Led.

Il segreto è utilizzare una serie di fonti luminose diverse per creare la luce necessaria e sovrapporre l’illuminazione per creare un senso di spazio e ariosità.

Di quanta luce hai bisogno in una stanza senza finestre?

L’esatto livello di luce necessario in una stanza dipende da una serie di fattori, tra cui le dimensioni e la forma della stanza, l’uso che se ne fa e il tipo di ambiente che si vuole creare.

È possibile calcolare il livello di luce di base (o lumen) di cui si ha bisogno utilizzando una pratica formula.

Come regola generale, un soggiorno o una camera da letto hanno normalmente bisogno di circa 10-20 lumen per piede quadrato, mentre un bagno o una cucina richiedono circa 70-80 lumen.

Per calcolare i lumen necessari, è sufficiente moltiplicare la metratura della stanza per questa cifra.

La scelta degli apparecchi di illuminazione in una stanza senza finestre

Per illuminare lo spazio e creare un’atmosfera confortevole, è necessario scegliere apparecchi di illuminazione a LED progettati per questo scopo.

La prima cosa da considerare è la lampadina. Esistono diversi tipi di lampadine, ma la più diffusa è quella a LED.

Le luci a led per la casa presentano molti vantaggi rispetto alle lampadine tradizionali, tra cui la lunga durata e il basso consumo energetico. Inoltre, sono molto facili da installare e sono disponibili in un’ampia varietà di stili e colori.

È importante anche considerare il colore delle lampadine utilizzate.

Se volete creare un’atmosfera rilassante nella vostra stanza senza finestre, allora dovreste scegliere lampadine di colore bianco caldo o giallo per le finestre.

Se invece volete qualcosa di più luminoso ed energico, allora le lampadine blu o verdi sono più adatte alle vostre esigenze!

Le strip LED sono un’ottima idea per illuminare una stanza senza finestre, soprattutto se si vuole contenere il costo complessivo del progetto.

Essendo così sottili e flessibili, le strisce LED possono essere applicate a qualsiasi superficie della stanza, compresa la parete o il soffitto, e poi piegate intorno agli angoli o inserite in scanalature che corrono lungo il bordo del soffitto.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...
  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.