

Come scegliere le luci di casa?
L’illuminazione è uno degli elementi più importanti di ogni spazio abitativo, per questo è importante scegliere le luci di casa correttamente.
La luce contribuisce a stabilire lo stile e l’atmosfera della vostra casa, oltre a creare la scena per ogni evento che ospitate.
Dopo aver progettato una bella casa, uno dei passi finali per darle vita è quello di procurarsi e implementare un’illuminazione funzionale.
Ma non è così semplice come premere un interruttore. Dovrete illuminare il vostro spazio in modo da adattarlo alle vostre esigenze, al vostro budget e al vostro stile.
Anche se la scelta dell’illuminazione domestica può sembrare abbastanza semplice, ci sono alcune cose da considerare prima di tuffarsi.
Non esiste una soluzione unica per scegliere le luci di casa. Si consiglia di considerare le diverse forme e dimensioni delle stanze, la posizione delle finestre e persino i mobili, in particolare se sono di grandi dimensioni.
Vediamo ora i sistemi di illuminazione per interni.
Tipi di illuminazione
Esistono tre tipi principali di illuminazione, ognuno dei quali è più idoneo ad una stanza piuttosto che un’altra.
Illuminazione d’ambiente
L’illuminazione d’ambiente è progettata per illuminare un intero spazio e per aiutarci a orientarci e a trovare la strada.
È probabile che tutti abbiamo un’illuminazione ambientale in casa, sotto forma di plafoniere, faretti.
Illuminazione di servizio
L’illuminazione di servizio è esattamente ciò che suggerisce il nome: luci che ci aiutano a completare le attività, che si tratti di cucinare, leggere un libro nel nostro posto preferito, vedere all’interno di un armadio o lavorare alla scrivania.
A volte queste luci sono collocate alla parete o al soffitto, ad esempio lampade a sospensione o applique posizionate strategicamente, ma più spesso si tratta di lampade da tavolo e da terra.
Illuminazione d’accento
Infine, l’illuminazione d’accento è più che altro estetica o per evidenziare un elemento specifico della casa.
In questo potrebbe vedersi utile l’installazione di illuminazione a led per la casa.
Tipi di lampadine
Le lampadine a incandescenza appartengono ormai al passato e la maggior parte delle persone le sta abbandonando a favore dell’illuminazione a led per la casa che permette un notevole risparmio energetico. Inoltre è quasi sempre l’ideale e si ha un maggiore controllo con una lampadina rimovibile e regolabile, anche se alcuni apparecchi hanno un’illuminazione integrata.
Altre opzioni sono le lampade fluorescenti compatte (CFL), che hanno un’efficienza energetica simile a quella dei LED o delle alogene, ma queste ultime non sono altrettanto efficienti in termini di risparmio energetico quanto i LED o le CFL.