Skip to main content

Come si mettono le strisce a Led? Errori da evitare

Quando ci occupiamo della progettazione della luce in casa e si acquistano le strisce LED, è sempre bene controllare il numero di chip LED presenti al loro interno.

Le strip LED utilizzate e installate nel modo corretto possono avere una durata fino a 50mila ore.

Sebbene sia possibile trovare strisce LED con più di 400 chip, anche in questo caso sarebbe opportuno contattare il venditore per verificare la durata del prodotto.

La sicurezza è fondamentale per la corretta installazione delle strip led.

Se non si seguono i consigli riportati qui sotto, rischiate di compromettere l’efficienza dei led e quindi l’efficacia della vostra illuminazione.

Come si installano le strisce LED

Ecco 3 consigli fondamentali da seguire per installare le strisce a LED, che vanno valutati già dal momento della progettazione della luce.

Non sporcare la striscia led con la vernice.

Uno degli errori più comuni che si possono commettere durante l’installazione delle strisce a LED è quello di non prestare attenzione alla sottostruttura della parete o della struttura su cui vengono installate le strisce a LED.

Per esempio, spesso le strisce vengono installate prima che il resto dei lavori siano ultimati: questo può causare la comparsa di sezioni di luce con un colore diverso da quello corretto, perché la vernice ha ricoperto il chip led o può anche comprometterlo.

In casi come questi, è importante assicurarsi che le parti sottostanti siano state trattate in modo adeguato e che non vi siano altri elementi, come ad esempio un coperchio di plastica, che possano danneggiare la striscia led.

Utilizzare profili idonei alla dissipazione del calore

Le strisce led, una volta applicate, devono essere ben dissipate dal calore generato.

La maggior parte delle strisce led necessitano di profili in alluminio per la dissipazione del calore.

L’installazione di una striscia senza un profilo adeguato può compromettere la durata della stessa oltre a surriscaldare e danneggiare la superficie su cui è stata applicata.

Rispettare le lunghezze massime per punto di alimentazione

Quando si installano le strip led, è necessario rispettare la lunghezza massima tra i punti di alimentazione.

Questo è importante per evitare cadute di tensione e non vedere differenze di luminosità (luce) tra i punti vicini (dove la luce sarà più intensa) e quelli lontani (dove la luce sarà più debole).

Nel caso delle strisce a 24 V, la lunghezza massima è di 10 metri, mentre per le strisce a 12 V è di 5 metri.

Nei casi in cui queste lunghezze superino quelle indicate, consigliamo di alimentare la striscia da entrambe le estremità.

Se si dispone di strisce LED con cablaggio flessibile di larghezza inferiore a 10 mm, consigliamo di alimentarlo ogni 5 metri.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...
  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.