
Come si mettono le strisce a Led? Errori da evitare
Quando ci occupiamo della progettazione della luce in casa e si acquistano le strisce LED, è sempre bene controllare il numero di chip LED presenti al loro interno.
Le strip LED utilizzate e installate nel modo corretto possono avere una durata fino a 50mila ore.
Sebbene sia possibile trovare strisce LED con più di 400 chip, anche in questo caso sarebbe opportuno contattare il venditore per verificare la durata del prodotto.
La sicurezza è fondamentale per la corretta installazione delle strip led.
Se non si seguono i consigli riportati qui sotto, rischiate di compromettere l’efficienza dei led e quindi l’efficacia della vostra illuminazione.
Come si installano le strisce LED
Ecco 3 consigli fondamentali da seguire per installare le strisce a LED, che vanno valutati già dal momento della progettazione della luce.
Non sporcare la striscia led con la vernice.
Uno degli errori più comuni che si possono commettere durante l’installazione delle strisce a LED è quello di non prestare attenzione alla sottostruttura della parete o della struttura su cui vengono installate le strisce a LED.
Per esempio, spesso le strisce vengono installate prima che il resto dei lavori siano ultimati: questo può causare la comparsa di sezioni di luce con un colore diverso da quello corretto, perché la vernice ha ricoperto il chip led o può anche comprometterlo.
In casi come questi, è importante assicurarsi che le parti sottostanti siano state trattate in modo adeguato e che non vi siano altri elementi, come ad esempio un coperchio di plastica, che possano danneggiare la striscia led.
Utilizzare profili idonei alla dissipazione del calore
Le strisce led, una volta applicate, devono essere ben dissipate dal calore generato.
La maggior parte delle strisce led necessitano di profili in alluminio per la dissipazione del calore.
L’installazione di una striscia senza un profilo adeguato può compromettere la durata della stessa oltre a surriscaldare e danneggiare la superficie su cui è stata applicata.
Rispettare le lunghezze massime per punto di alimentazione
Quando si installano le strip led, è necessario rispettare la lunghezza massima tra i punti di alimentazione.
Questo è importante per evitare cadute di tensione e non vedere differenze di luminosità (luce) tra i punti vicini (dove la luce sarà più intensa) e quelli lontani (dove la luce sarà più debole).
Nel caso delle strisce a 24 V, la lunghezza massima è di 10 metri, mentre per le strisce a 12 V è di 5 metri.
Nei casi in cui queste lunghezze superino quelle indicate, consigliamo di alimentare la striscia da entrambe le estremità.
Se si dispone di strisce LED con cablaggio flessibile di larghezza inferiore a 10 mm, consigliamo di alimentarlo ogni 5 metri.