

Come valorizzare i giardini della nostra città
I parchi pubblici e in generagli tutti gli spazi urbani, hanno bisogno della corretta illuminazione perché siano fruibili dai cittadini in ogni momento della giornata, non solo quando il sole è alto. Giardini e piazze sono importantissimi e vanno valorizzati non solo per diventare più belli esteticamente ma anche più sicuri. Nel campo dell’illuminazione per parchi pubblici, la tecnologia a led riveste un ruolo fondamentale perché offre soluzioni specifiche di diverse tipologie, per rispondere ad ogni esigenza e mettere in sicurezza le aree urbane.
Perché scegliere l’illuminazione a led
Non è un mistero il fatto che la tecnologia led coniughi il risparmio energetico alla funzionalità, infatti la luce emessa è molto potente e un singolo punto luce dura più di 50.000 ore. L’efficienza energetica è notevole poiché rispetto alle tradizionali lampade, ci sarà un grande risparmio, una luce potentissima e modulabile a seconda delle esigenze, grande durevolezza nel tempo, pochissima manutenzione.
Oltre a valorizzare i giardini, le lampade a led permettono di effettuare un’ottima illuminazione per le piazze e mettere in sicurezza ogni luogo rendendo ben visibili gli ostacoli in condizioni di buio. Non solo, ci sarà anche una diminuzione degli atti vandalici, per questo si tratta di un gesto d’amore importante che oltre ai vantaggi appena descritti, permette di abbellire grazie alle diverse soluzioni in fatto di design.
Soluzioni per ogni contesto
Quando parliamo di vendita prodotti per illuminazione a led le possibilità sono tantissime perché diverse aziende si sono specializzate in questa tipologia di articoli proprio per la grande diffusione. Il panorama cittadino presenta aree completamente diverse fra loro e quindi non esiste un prodotto standard.
Uno molto utilizzato è sicuramente il faretto, un accessorio che può essere installato a diverse altezze per illuminare i percorsi all’interno di un parco pubblico offrendo il massimo comfort visivo. Questi lampioncini si adattano ad ogni contesto, possono essere dal design semplice o più elaborato e consentono di illuminare solo dove necessario.
Ci sono poi lampioni più importanti e dal design più particolare, adatti all’illuminazione di grandi piazze, magari arricchite con monumenti, i quali verranno messi in risalto in maniera perfetta. L’immagine generale della zona migliorerà molto perché l’illuminazione a led consente di enfatizzare le particolarità del paesaggio e la maestosità dei monumenti presenti.
Ci sono poi dei faretti potenti ma più discreti da posizionare nelle grandi aree pedonali, magari in corrispondenza dei tetti delle abitazioni che le circondano.
È importante tenere a mente che la luce riqualifica lo spazio urbano ed è importante posizionarla in modo corretto, rendendo accessibile ogni spazio anche dopo il tramonto e aumentando così anche la sicurezza.