
Migliorare il benessere nell’ambiente di lavoro
Il lavoro è un’attività fondamentale per la maggior parte di noi, ed è proprio per questo motivo che, solitamente, si trascorre più tempo in ufficio che a casa.
Anche se questa scelta non è del tutto piacevole, bisogna fare in modo che l’illuminazione nei luoghi di lavoro offra tutti i comfort possibili.
L’illuminazione posti di lavoro è sicuramente un lusso di cui non si può fare a meno poiché, qualora mancasse questa, verrebbero meno tutte le attività lavorative.
Ecco quindi come garantire un alto livello di benessere curando al massimo l’illuminazione per uffici.
Come favorire il comfort visivo in un ufficio
Quando si studia la progettazione di un ufficio si cerca di sfruttare al massimo l’illuminazione dello stesso, cercando al contempo di fornire un arredamento di classe all’ambiente.
Spesso il tipo di lavoro svolto all’interno di un’azienda può influire sull’arredamento degli uffici, anche se non sempre questa scelta è di vitale importanza.
Ad ogni modo lo stile può essere rilevante nel caso in cui l’ufficio non sia dedicato ai soli lavoratori, ma offra la possibilità di ricevere clienti.
In questo caso si punta molto all’illuminazione di design, facendo cadere la scelta su lampade e plafoniere particolari in grado di regalare giochi di luce e sposarsi in maniera armoniosa con pareti e pavimenti.
Se invece si vuole curare al meglio il lavoro dei dipendenti, l’illuminazione tecnica è quella che richiede maggiori attenzioni.
Questa, infatti, deve essere funzionale e garantire la giusta visibilità anche nelle ore più buie, in modo che il lavoratore possa portare a termine le sue mansioni senza affaticare troppo la vista.
È bene quindi fornire un’illuminazione a led generale e poi dotare le singole scrivanie e le parti comuni di lampade da tavolo da poter usare a discrezione del lavoratore.
Perché scegliere l’illuminazione a led per il proprio ufficio?
I negozi che si occupano della vendita prodotti per illuminazione a led possono offrirti le giuste soluzioni per garantire la giusta luce nel tuo ufficio.
Dovrai valutare le zone presso le quali apporre le fonti di illuminazione.
Nel caso in cui lo spazio fosse ridotto non preoccuparti, poiché l’illuminazione a led è disponibile in diverse possibilità.
Potrai sempre ripiegare su strisce a led oppure applique e plafoniere da posizionare presso punti strategici.
Quando invece la luce naturale non potrà aiutarti nello svolgimento delle mansioni lavorative, è fondamentale quantificare il fabbisogno di luce artificiale.
La legge dichiara che negli uffici la luce non deve essere inferiore ai 500 Lux, parametro che può salire laddove si svolgano professioni più specifiche come progettazione e grafica.
Proprio per questa ragione l’illuminazione a led comporta diversi vantaggi, in quanto potrai beneficiare di un’ottima visibilità a costi più contenuti.