

Alcune idee per illuminare con stile ed eleganza un hotel
Quando si pensa ad un hotel non si può fare a meno di immaginare un posto dall’aria elegante e sofisticata.
Questo è uno dei motivi per cui si sceglie di soggiornare in queste strutture, preferendole ad appartamenti in affitto piuttosto che a motel e residence.
Ecco perché ci si aspetta che ogni cosa sia curata nei minimi dettagli, dell’estetica alle illuminazioni.
L’importanza della luce in un hotel
L’illuminazione per hotel è fondamentale sia per chi vi lavora sia per chi, invece, si trova a soggiornare in queste strutture.
È fondamentale infatti, sapersi muovere con sicurezza in ogni luogo e avere dei punti di riferimento in caso di bisogno.
Fatta questa promessa è necessario prendere in considerazione alcuni accorgimenti per offrire ai clienti ogni sorta di comodità, abbattendo i costi laddove sia possibile farlo.
Ecco qualche piccolo spunto per illuminare con eleganza un hotel di classe.
Dona la luce giusta ad ogni area
La prima cosa da fare nel caso in cui si voglia illuminare in maniera accurata un hotel, è quella di stilare un progetto con tutte le aree da illuminare.
Ogni zona ha infatti la sua valenza e, come tale, deve distinguersi da tutte le altre.
Nel settore della vendita prodotti per illuminazione a led la scelta è davvero molto ampia.
Scegli dei piccoli faretti da collocare nei corridoi, in modo da rendere le zone comuni ben illuminate senza utilizzare una luce troppo forte.
Per le camere invece, è bene protendere per luci soffuse nella zona notte e per led più intensi da posizionare in bagno.
Fai molta attenzione alla zona della reception, poiché questa è la vera copertina dell’hotel, una zona di cui il cliente non potrà mai fare a meno.
Opta per delle soluzioni che rispettino l’arredamento e lo stile del tuo hotel
Un buon metodo per rendere l’ambiente elegante è quello di seguire lo stile dell’hotel.
Se l’area da illuminare è improntata ad uno stile minimal e lineare, la scelta di strisce a led o faretti direzionabili si sposerà alla perfezione con ogni elemento.
Se al contrario invece l’arredamento è classico e retrò, lampade antiche o lampadari del secolo scorso sono l’opzione più azzeccata.
Non trascurare l’area esterna dell’hotel
Anche se apparentemente può sembrare meno importante, la zona esterna di un hotel deve essere illuminata e progettata con attenzione.
Il patio, ad esempio, può essere illuminato con led soffusi da inserire presso lampade da terra, mentre giardini e cortili con lampioni caratteristici e dall’aspetto personalizzato.
Questa scelta può essere perfetta nel caso in cui sia presente una piscina, in quanto permetterà ai clienti di rilassarsi senza risultare troppo invadente.