
Quali sono le migliori luci a led per la cucina e perché?
In questo articolo, daremo un’occhiata ad alcune delle migliori opzioni di illuminazione per la cucina tra cui scegliere.
Le cucine sono oggi più che mai spazi multifunzionali. Se la preparazione dei cibi è, ovviamente, uno dei ruoli principali di una cucina, la maggior parte delle cucine è oggi chiamata ad accogliere anche una serie di altre attività quotidiane, come cenare, intrattenersi, lavorare a casa e persino rilassarsi.
Tutto ciò significa che l’illuminazione della cucina deve essere flessibile e che l’impianto nel suo complesso deve essere composto da diversi tipi di illuminazione, tra cui l’illuminazione di servizio e l’illuminazione di fondo e d’atmosfera.
Sono molti gli elementi che compongono un ottimo schema di illuminazione a led per la casa e a cui dovrete pensare quando inizierete a formulare un nuovo progetto di cucina.
Le luci a LED per la cucina stanno diventando sempre più popolari nelle cucine perché possono offrire molti vantaggi rispetto ad altri tipi di sorgenti luminose.
Qual è la migliore illuminazione della cucina?
Per quanto riguarda l’illuminazione della cucina, esistono tre tipi principali di sorgenti luminose: ambientale, di servizio e d’accento.
L’illuminazione ambientale
L’illuminazione ambientale è nota anche come illuminazione generale o di fondo.
È la fonte di luce principale della cucina e deve illuminare l’intero spazio in modo uniforme. I faretti a Led da incasso o le lampade a sospensione sono buoni esempi di luci d’ambiente.
Un esempio sono le strisce a led sottopensili per la cucina che sono ideali in quanto sono facili da installare e non richiedono alcuna foratura.
Inoltre, sono ideali per gli spazi ridotti e possono essere utilizzate in diverse applicazioni, da sotto gli armadietti a dietro gli elettrodomestici.
La parte migliore di queste luci? Sono convenienti! Si possono trovare in qualsiasi negozio di articoli per la casa.
Inoltre, sono disponibili in diversi colori, in modo da poter avere strip led per la casa da abbinare ad ogni ambiente e mobilio presente.
L’illuminazione di servizio
L’illuminazione di servizio fornisce la luce dove è più necessaria, sulle superfici di lavoro o di cottura, e offre un fascio di luce mirato che illumina l’attività da svolgere senza lasciare nulla in ombra.
I sistemi di illuminazione di servizio per la cucina comprendono diversi tipi di apparecchi che vengono utilizzati per illuminare lo spazio di lavoro in cucina. Possono essere ad esempio luci di sospensione oppure luci a Led da incasso.
L’illuminazione d’accento
L’illuminazione d’accento richiama l’attenzione su alcuni elementi della cucina e li rende più vivi, fornendo un’illuminazione aggiuntiva rispetto a quella ambientale e di servizio.