
Quanta luce fa una striscia a LED?
Le lampade a LED presentano una serie di vantaggi rispetto alle lampadine a incandescenza e CFL per illuminare gli spazi, tra cui una maggiore durata, minori emissioni di calore, efficienza energetica e un’ampia varietà di colori e tonalità disponibili. Per questo motivo fanno parte dei sistemi di illuminazione per interni fra i più idonei.
Le strisce a led un ottimo sistema di sistemi di illuminazione per interni
Le strisce a LED non sono tutte uguali. Alcune sono più efficienti di altre e altre ancora sono più potenti.
Una striscia LED di buona qualità dovrebbe fornire almeno 1500 lumen per metro, che corrisponde all’incirca alla stessa quantità di luce per piede di una lampada fluorescente T8 tradizionale. (Ad esempio, 1 metro di lampada fluorescente T8 = 1 metro di striscia LED = 1800 lumen). Questo numero rappresenta quanti lumen di luce vengono emessi da una striscia LED per metro (vedere sotto per una rapida spiegazione delle unità di misura dei lumen).
Sono tre i fattori principali che determinano la luminosità di una striscia LED:
- La resa luminosa e l’efficienza per emettitore LED
- Il numero di LED per piede
- Il consumo energetico della striscia LED per piede
Attenzione che una strip Led senza specifiche di luminosità è un segnale di allarme.
Bisogna anche fare attenzione alle strip led economiche che dichiarano un’elevata luminosità, perché potrebbero sovraccaricare i LED fino a causare un guasto prematuro.
Le strisce a led sono quindi i sistemi di illuminazione per interni di qualità e certificati fra i più consoni oggi, essendo più efficienti e più sicuri.
Densità LED e assorbimento di potenza qual è?
La risposta è che maggiore è il numero di LED per metro, maggiore sarà la luce ottenuta dalla striscia.
Come regola generale, se volete ottenere l’effetto più luminoso possibile, cercate strisce a LED con oltre 40 LED per metro.
In questo modo si otterrà un’illuminazione uniforme su tutta l’area, senza punti oscuri o punti troppo luminosi.
Si possono trovare diversi nomi di emettitori LED, come 2835, 3528, 5050 o 5730.
Non preoccupatevi troppo di questo aspetto, perché la cosa più importante in una striscia LED è il numero di LED per metro e la potenza assorbita per piede.
Determinazione della qualità delle strisce a LED
Quando si cercano strisce a led più luminose per il proprio progetto illuminotecnico, ci sono alcuni aspetti da considerare. Innanzitutto, assicuratevi di sapere quale tipo di luce vi serve. Luci diverse hanno applicazioni diverse e funzionano meglio in situazioni diverse.
In secondo luogo, pensate a quanto volete che sia luminosa la vostra striscia led, in base alla stanza dove verrà installata ed il tipo di arredamento. Alcuni strip led sono dotati di controlli di luminosità che consentono di attenuare le luci o di aumentarne la luminosità a seconda delle necessità.
Infine, è necessario valutare se si ha bisogno di una striscia led impermeabile o resistente alle intemperie o se è progettata solo per l’uso in interni.