
5 errori da non commettere quando pensiamo all’illuminazione di una pizzeria ristorante
Quando si progetta un ristorante, una pizzeria o un locale adibito al consumo di cibo, è importante valutare l’illuminazione perché l’ambiente deve essere il più accogliente possibile. Ci sono alcuni passaggi molto importanti in questa fase e sicuramente l’illuminazione a led va pianificata con attenzione per mettere in risalto il prodotto che vendiamo ma anche rendere l’ambiente confortevole e conviviale. L’atmosfera giusta valorizzerà il ristorante e aiuterà a fidelizzare il cliente, ma attenzione a non commettere errori!
Errori da evitare quando si vuole illuminare un locale
Un errore molto comune è quello di seguire il proprio gusto quando si ha a che fare con la scelta dell’illuminazione per una pizzeria o ristorante, infatti non bisogna prendere in considerazione le proprie preferenze ma il target al quale ci si rivolge. Ogni locale ha un suo stile, che si abbina con la tipologia di clientela che si vuole attirare e bisogna seguire attentamente questa linea guida per non sbagliare.
Quindi, la prima domanda da porsi è: quale tipo di cliente entrerà nel locale? In base a questo poi si valuta l’atmosfera che bisogna creare, nella quale quest’ultimo si sentirà a proprio agio. Anche la temperatura della luce è molto importante e si collega al primo punto, infatti il target di riferimento prediligerà un ambiente in cui il colore della temperatura della luce comunica esattamente la personalità del ristorante, valorizzando le caratteristiche dell’ambiente.
In generale, un buon consiglio è quello di evitare una luce che altera il colore delle pietanze o non illumina correttamente i tavoli. Il terzo errore da non commettere è quello di sottovalutare l’illuminazione esterna, fondamentale soprattutto per i clienti che non conoscono il ristorante e vogliono consumare per la prima volta.
L’esterno è un biglietto da visita importantissimo e va curato quanto l’interno, per farsi notare con facilità. Il quarto punto è relativo all’architettura e agli arredamenti: un buon progetto di illuminazione led per ristoranti deve essere in armonia con ogni altro elemento presente nel locale per coinvolgere tutti i sensi senza stonare. Infine, ma non per importanza, bisogna assicurare un’esperienza positiva al cliente e soprattutto confortevole, quindi una luce versatile e variabile di intensità all’occorrenza, ma anche diversificata in base alle diverse zone.
Affidarsi a professionisti per installare illuminazione per ristoranti
Nel campo delle illuminazioni per ristoranti è importante optare per aziende professioniste che propongono diverse soluzioni nell’illuminazione contract. La tecnologia a led è la migliore perché economica e duratura, capace di creare tanti giochi fra luce e ombra creando infinite tipologia id ambienti. Grazie alla consulenza di professionisti sarà possibile creare un locale da 5 stelle apprezzato anche dalla clientela più esigente.