Skip to main content

5 errori da non commettere quando pensiamo all’illuminazione di una pizzeria ristorante

Quando si progetta un ristorante, una pizzeria o un locale adibito al consumo di cibo, è importante valutare l’illuminazione perché l’ambiente deve essere il più accogliente possibile. Ci sono alcuni passaggi molto importanti in questa fase e sicuramente l’illuminazione a led va pianificata con attenzione per mettere in risalto il prodotto che vendiamo ma anche rendere l’ambiente confortevole e conviviale. L’atmosfera giusta valorizzerà il ristorante e aiuterà a fidelizzare il cliente, ma attenzione a non commettere errori!

Errori da evitare quando si vuole illuminare un locale

Un errore molto comune è quello di seguire il proprio gusto quando si ha a che fare con la scelta dell’illuminazione per una pizzeria o ristorante, infatti non bisogna prendere in considerazione le proprie preferenze ma il target al quale ci si rivolge. Ogni locale ha un suo stile, che si abbina con la tipologia di clientela che si vuole attirare e bisogna seguire attentamente questa linea guida per non sbagliare.

Quindi, la prima domanda da porsi è: quale tipo di cliente entrerà nel locale? In base a questo poi si valuta l’atmosfera che bisogna creare, nella quale quest’ultimo si sentirà a proprio agio. Anche la temperatura della luce è molto importante e si collega al primo punto, infatti il target di riferimento prediligerà un ambiente in cui il colore della temperatura della luce comunica esattamente la personalità del ristorante, valorizzando le caratteristiche dell’ambiente.

In generale, un buon consiglio è quello di evitare una luce che altera il colore delle pietanze o non illumina correttamente i tavoli. Il terzo errore da non commettere è quello di sottovalutare l’illuminazione esterna, fondamentale soprattutto per i clienti che non conoscono il ristorante e vogliono consumare per la prima volta.

L’esterno è un biglietto da visita importantissimo e va curato quanto l’interno, per farsi notare con facilità. Il quarto punto è relativo all’architettura e agli arredamenti: un buon progetto di illuminazione led per ristoranti deve essere in armonia con ogni altro elemento presente nel locale per coinvolgere tutti i sensi senza stonare. Infine, ma non per importanza, bisogna assicurare un’esperienza positiva al cliente e soprattutto confortevole, quindi una luce versatile e variabile di intensità all’occorrenza, ma anche diversificata in base alle diverse zone.

Affidarsi a professionisti per installare illuminazione per ristoranti

Nel campo delle illuminazioni per ristoranti è importante optare per aziende professioniste che propongono diverse soluzioni nell’illuminazione contract. La tecnologia a led è la migliore perché economica e duratura, capace di creare tanti giochi fra luce e ombra creando infinite tipologia id ambienti. Grazie alla consulenza di professionisti sarà possibile creare un locale da 5 stelle apprezzato anche dalla clientela più esigente.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...
  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.