

5 idee speciali per l’illuminazione contract
L’illuminazione a led compie ogni giorno passi da gigante, sia per quanto riguarda l’estetica dei prodotti che per la funzionalità degli stessi.
È molto importante infatti che casa, locali e negozi vengano illuminati al massimo delle loro potenzialità.
Quante volte non siamo riusciti a goderci un’esperienza poiché la luce era ridotta oppure eccessivamente forte?
Cosa si intende per arredamento contract?
Quando si fa riferimento all’illuminazione per contract, ci si sofferma su particolari tipi di luce, come ad esempio l’illuminazione per ristoranti o locali.
Questo aspetto ha la sua importanza non solo per quanto riguarda l’intensità e il tipo di luminosità che si andrà a conferire al negozio, ma anche a tutte quelle scelte estetiche che possono fare davvero la differenza.
Possiamo citare per esempio la predisposizione delle prese elettriche, oppure la collocazione dei tavoli e delle sedie nei punti più illuminati di tutto il locale.
Ecco quindi qualche idea per favorire il contract nell’illuminazione per hotel e negozi vari.
Mettere l’immaginazione al primo posto
Se hai un locale e stai cercando la giusta illuminazione per negozi, un’idea sorprendente consiste nell’immaginare le diverse prospettive che i vari complementi di arredo potrebbero avere.
Potrai quindi studiare le diverse luci posizionate nello spazio e pensare a come queste potrebbero esaltare la qualità degli ambienti.
Se per esempio hai un locale basso e stretto, posizionare delle plafoniere piccole ma dalla grande intensità potrebbe aiutare a rendere gli spazi e i soffitti otticamente più alti e grandi.
Curare ogni piccolo dettaglio nel locale
Se invece vuoi esaltare dei punti focali all’interno del tuo hotel, la scelta migliore è quella di posizionare dei punti luce laddove tu credi che l’ambiente ne possa trarre guadagno.
Posizionare dei piccoli led nella zona della reception e negli ingressi principali. Luci soffuse lungo tutti i corridoi in modo da ricreare un clima familiare e super accogliente.
Scegli l’illuminazione che meglio si addice all’arredamento
L’illuminazione a led è sicuramente molto versatile poiché è in grado di esaltare arredamenti classici oppure improntati su uno stile più moderno.
Ovviamente alcune scelte risultano essere più armoniose di altre e quindi, qualora il tuo locale avesse dei mobili retrò, e consigliabile esaltarli con lampade dal design ricercato o lampadari di un certo rilievo.
Se invece i complementi d’arredo sono tutti moderni, faretti e strip led sono sicuramente la scelta più azzeccata.
Donare un po’ di brio con luci colorate
Se vuoi svecchiare l’aspetto del tuo negozio e renderlo appariscente senza però dare troppo nell’occhio, posizionare delle strip led colorate porterà sicuramente qualche vantaggio.
Anche in questo caso non esagerare, ma limitati a disporre le strisce a led solo nei punti strategici.
Cerca anche di rispettare un tema e non accostare più colori senza nessuna logica, poiché il risultato potrebbe apparire come un pugno nell’occhio.
Dare a tutto il giusto colore.
A proposito di colore, ricordati di non interferire troppo con la realtà delle cose.
Se hai un ristorante infatti, è bene riservare la scelta di luci a led colorate solo nelle zone in cui non si entra a stretto contatto con i clienti, come ad esempio l’ingresso o il bancone del bar.
In sala è meglio adottare luci neutre o bianche, in quanto altre tipologie di led potrebbero alterare il colore degli alimenti e quindi rovinare l’impatto del ristorante stesso.