

Come dare un tocco di classe ad un hotel con la giusta illuminazione
Quando andiamo in vacanza oppure ne esigiamo la necessità, l’hotel è sicuramente la struttura su cui ripiegare per poter beneficiare di riposo e di relax.
Ovviamente non tutti gli hotel danno la stessa impressione, in quanto alcuni ci fanno innamorare solo a vederli dall’esterno, mentre altri ci trasmettono sensazioni negative senza un motivo preciso.
Ecco perché è fondamentale curare al massimo ogni aspetto di queste strutture, soffermandosi ancor di più sull’illuminazione led per hotel.
Scopriamo come enfatizzare l’aspetto di un albergo donandogli la giusta illuminazione.
Illuminare tutte le zone di interesse comune
Uno dei luoghi più importanti di tutto l’hotel è sicuramente la reception, il posto in cui ci si deve presentare per registrarsi e ottenere le chiavi della propria stanza.
L’impatto della reception può fornire molto sull’identità dell’albergo, e quindi questa zona deve essere arricchita con un tipo di illuminazione a led davvero speciale.
Consigliamo l’adozione di faretti a led da posizionare in luoghi strategici, come nel controsoffitto oppure ai lati della reception.
In questo modo la zona diventerà protagonista della scena e tu potrai verificarne la bellezza lasciandoti incantare da questa piacevole esperienza.
Anche le pareti dell’ingresso e dei corridoi hanno un loro valore, poiché saranno proprio loro ad accompagnarti ogni giorno durante la tua permanenza, guidandoti passo a passo dalla tua camera alla reception e viceversa.
Molti hotel puntano sull’utilizzo di plafoniere a led da porre lungo le pareti principali.
Questa scelta ha una doppia valenza, poiché l’impatto estetico dell’albergo verrà sicuramente accentuato e, al tempo stesso, i visitatori potranno godere della giusta visuale senza essere accecati da un intenso bagliore.
Per impreziosire ancora di più il contesto è possibile installare dei led lungo gli scalini principali o in alcune zone specifiche del pavimento: questa scelta sarà sicuramente molto elegante e altresì apprezzata dai clienti.
Curare l’illuminazione nelle camere dei visitatori
Un altro ruolo principale è quello ricoperto dalle stanze di hotel, il luogo con cui ogni visitatore entra a stretto contatto.
Nel settore dell’illuminazione per interni a led le proposte sono davvero molte, poiché si ha il bisogno di far sentire il cliente come se fosse a casa propria, offrendogli ogni mezzo per trascorrere il soggiorno in completo relax.
Alcuni hotel offrono dei led in grado di azionarsi tramite dei sensori di movimento, mentre altri optano per delle soluzioni manuali che possono essere gestite con assoluta libertà dal cliente.
È quindi consigliabile predisporre delle lampade sul comodino e delle strip led nei punti focali della camera.
Anche in bagno è necessario predisporre dei led molto intensi nella zona della specchiera e più leggeri nelle parti adiacenti.