
Come illuminare la camera da letto?
Idee per la casa
La camera da letto costituisce indubbiamente uno degli ambienti più intimi delle nostre case. Si tratta infatti del locale nel quale, in misura maggiore, ci concediamo il meritato riposo, e magari, per i più fortunati, anche qualche momento di relax nel corso della giornata.
Solo in casi meno frequenti, riguardanti solitamente i più giovani, in camera viene collocato anche uno spazio da dedicare al lavoro: in questi casi, si tratta principalmente di angoli per lo studio, lo smart working o angolo gaming.
In ognuno dei casi sopra l’illuminazione della camera da letto va scelta e studiata in base agli effettivi scopi ai quali si pensa di destinarla, nonché alla disposizione dei mobili, Per questi motivi, illuminare la camera da letto, che può sembrare una cosa di assoluta semplicità e banalità, in realtà non lo è affatto. Dai punti luce dipende l’atmosfera che si verrà a creare nell’ambiente e il benessere anche dei nostri occhi.
Per essere certi di ottenere un risultato ottimale, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un esperto del settore, nel frattempo vi consigliamo a seguire alcune possibilità di illuminazione a led per la casa.
Luci a led per la casa
L’illuminazione a LED per la casa rappresenta certamente una delle soluzioni migliori, di maggiore resa a livello di illuminazione, senza tuttavia mai tralasciare l’aspetto estetico.
I faretti a LED possono essere inseriti in appositi binari, oppure incassati direttamente all’interno del controsoffitto della stanza.
Vengono normalmente installati a distanza di circa 30-40 centimetri uno dall’altro, che rappresenta la distanza ideale per creare dei giochi di luce di grande effetto scenico, oltre a fornire un valido effetto di illuminazione funzionale.
Lampadario classico
Il classico lampadario, sempre la prima opzione considerata, non è però idoneo a rappresentare l’unico punto luce di una stanza da letto: infatti, la sua fonte luminosa potrebbe risultare eccessivamente invasiva durante i momenti di riposo, ma, nello stesso tempo, lasciare eccessivamente in ombra alcuni angoli.
Non va comunque scartato a priori, in quanto può certamente costituire un valido elemento d’arredo di grande scenografia e bellezza. In questo caso è bene valutare la sua installazione avvalendosi di un progetto illuminotecnico per stabilire se illuminare la camera da letto un lampadario tradizionale sia la soluzione migliore.
Plafoniera a muro
La plafoniera può rappresentare una valida alternativa, senza dubbio più economica, nella maggioranza dei casi, e comunque meno impegnativa anche dal punto di vista dell’estetica.
Strisce led
Le strisce a LED sono senza dubbio una tra le idee più originali tra le varie opzioni disponibili in commercio; si rivelano il top soprattutto nel caso in cui lo spazio disponibile sia particolarmente limitato.
Se ne possono trovare sia in colori sia di dimensioni differenti, adattabiili veramente in ogni genere di locale.
Abat jour
Gli abat jour sono senz’altro la soluzione più classica, ma comunque sempre valida, per creare dei piccoli punti luce funzionali e contemporaneamente di effetto ai lati del letto e negli angoli della stanza. In base ai modelli ed alle dimensioni scelte, se ne trovano di adattabili veramente ad ogni stile!