

Detrazioni fiscali per l’acquisto dell’illuminazione a led: si o no
La tecnologia a led è la migliore per apportare un grande risparmio energetico a fronte della massima resa in colore e luminosità. Si tratta di una buonissima opzione non solo per risparmiare in bolletta ma anche per ottenere degli sgravi fiscali interessanti.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi dell’illuminazione a led e quali incentivi sono previsti.
Agevolazioni fiscali
Grazie al rinnovamento del bonus mobili fino alla fine del 2022, è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali per cambiare l’arredamento della casa, questa misura comprende anche l’illuminazione, ossia la sostituzione dei vecchi lampadari con quelli a led.
Gli incentivi hanno lo scopo di favorire l’installazione di questi sistemi altamente sostenibili per l’ambiente, che inoltre comportano una fattura minore, ricorda inoltre che hanno una durata decisamente maggiore rispetto alle tradizionali lampade.
Gli apparecchi di illuminazione vengono considerati parte dell’arredo, per questo sono compresi nel bonus mobili e il funzionamento per ricevere le agevolazioni è molto semplice: è sufficiente pagare con carta di credito, debito o bonifico, il materiale acquistato e la spesa non deve superare i 16.000 euro. Ammesso anche il finanziamento a rate, l’importante è che si tratti di una ristrutturazione.
Per richiedere il bonus mobili poi bisogna conservare l’attestazione di pagamento e le fatture, indicando nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute.
Oltre a questo bonus che prevede la detrazione fiscale del 50% ci sono altri incentivi previsti dallo Stato:
L’iva agevolata del 4% per la prima casa
L’iva agevolata del 10% e la detrazione fiscale del 50% per la ristrutturazione e il restauro
L’iva agevolata del 22% e la detrazione fiscale del 50% per la manutenzione ordinaria e straordinaria
La detrazione fiscale del 50% per le giovani coppie.
Vantaggi dell’illuminazione a led
Il motivo di tante agevolazioni è molto semplice: i led sono una misura per la salvaguardia dell’ambiente. Non emettendo raggi dannosi infatti, non provocano inquinamento luminoso, inoltre con contengono sostanze pericolose come i vapori di sodio e gli alogenuri metallici.
L’illuminazione è ottimale senza saturare l’ambiente e azzerando il rischio incendi o scottature dal momento che il calore emesso rispetto alle tradizionali lampade è minore del 90%.
L’autonomia è davvero lunghissima, parliamo di circa 100.000 ore senza alcuna manutenzione particolare, inoltre le lampade a led sono facili da smaltire e non inquinano.
Il risparmio energetico è considerevole, inoltre i sistemi di illuminazione a led sono compatibili con tutti gli attacchi e quindi è molto semplice sostituire le lampadine con queste decisamente migliori e più moderne.
Versatili, disponibili in tanti colori diversi, flessibili e con un alto livello di personalizzazione. Le lampade a led sono molto apprezzate non solo in ambito privato ma anche all’esterno dell’abitazione e nell’arredo urbano poiché offrono ampie possibilità creative.