Skip to main content
Illuminazione per piscine: la guida

Illuminazione per piscine: la guida (parte 2)

Fattori da considerare durante la selezione delle luci a LED per piscina

Nel precedente articolo, abbiamo parlato dei numerosi vantaggi che comporta utilizzare prodotti di illuminazione LED, ma sul mercato ci sono davvero tantissimi prodotti con questa tecnologia. Come scegliere efficacemente una fonte di illuminazione a LED efficace ed efficiente? Ci sono diversi punti che dovresti considerare, ma i più importanti sono:

1 – Tipo di luce LED

La prima cosa da stabilire è il tipo di illuminazione LED che vuoi nella tua piscina. La scelta è molto vasta. Il nostro sito ti fornisce una panoramica delle soluzioni disponibili, altrimenti puoi sfogliare il nostro catalogo piscine per farti della gamma di prodotti al completo. Quel che è certo è che il risultato ti sorprenderà.

2 – Resistenza all’acqua e al cloro

La scelta, ovviamente, deve ricadere su prodotti resistenti all’acqua e al cloro. I prodotti da utilizzare sott’acqua devono avere un grado di protezione non inferiore a IP68. È inoltre necessario verificare la resistenza al cloro prima di acquistare i LED per la piscina, poiché l’esposizione al cloro può portare alla corrosione. Tutti i nostri prodotti per piscine hanno queste caratteristiche. Non solo, ti sorprenderà sapere che anche i prodotti della gamma FLEX (quindi non rigidi, ma flessibili) possono tranquillamente essere utilizzati sott’acqua proprio come si vede nel nostro sito.

3 – Progetto

Per ottenere un risultato straordinario sotto ogni punto di vista, non si possono lasciare le cose al caso. L’illuminazione di una piscina, proprio per la sua grande importanza, merita un’attenta fase di progettazione finalizzata non solo a scegliere i prodotti giusti, ma soprattutto per ottenere un’illuminazione efficace, che rispecchi i gusti del cliente e, ovviamente, che faccia un bellissimo effetto visivo. Questo si traduce in un grande risparmio: se ben progettata e ben realizzata, l’illuminazione sarà anche duratura. Sappi che la forma della piscina non è mai un problema. Che ci siano curve, rettilinei, angoli o spigoli, è sempre possibile illuminare adeguatamente la tua piscina visto che possiamo produrre su misura. Con noi il servizio di progettazione è sempre incluso. Scopri di più sul nostro sito.

4 – Temperatura colore

I LED sono disponibili in diverse temperature di colore. Quando scegli i LED per la piscina, dovresti scegliere tonalità calde o neutre. I colori luminosi e bianchi possono essere troppo per la piscina e possono essere accecanti al buio. Le tonalità neutre e calde, invece, sono accoglienti e creano un’atmosfera piacevole. Ovviamente è anche possibile scegliere soluzioni RGB che possono illuminare la tua piscina e creare affascinanti giochi di colore, anche tramite app per smartphone.

5 – Potenza

La potenza del LED determina la sua luminosità. Mentre cerchi i LED per una piscina, tieni presente che quando immergi la luce sott’acqua, non è così luminosa come a terra. Quindi, se vuoi lo stesso livello di luminosità in acqua, dovrai acquistare LED con un wattaggio maggiore rispetto a quello utilizzato a terra.

Domande frequenti

Qual è la migliore temperatura colore per una piscina?

I LED classificati con temperature di colore intorno a 3000K sono i più indicati per una piscina. Queste luci sono efficienti dal punto di vista energetico, convenienti e sicure da usare nelle piscine. Inoltre, puoi utilizzare una varietà di LED nella piscina per renderla più accattivante.

Le luci per piscina a LED valgono i soldi spesi?

I prodotti a LED, soprattutto se di ottima fattura, hanno un costo iniziale più elevato, ma offrono durata ed efficienza energetica imbattibili e tutto questo si traduce in un effettivo risparmio per te. Considera che utilizzare prodotti di bassa fascia in un progetto costoso come quello di una piscina, potrebbe creare costi esorbitanti nel caso in cui dovessero rivelarsi inaffidabili.

Quante luci dovresti mettere in una piscina?

Dipende dalle dimensioni della piscina, dalla sua forma e dalla luce ambientale intorno alla piscina. Una piscina con un’illuminazione esterna più forte richiede un numero inferiore di LED interni rispetto a una che non ne ha. A prescindere dalla forma comunque, con un’adeguata progettazione si otterrà un risultato eccezionale.

Di che colore è la luce migliore sott’acqua?

I LED con tonalità calde e neutre sono ideali sott’acqua. Questi colori sono accoglienti e meno accecanti rispetto alle luci bianche più brillanti. Anche le luci colorate possono creare dei bellissimi effetti.

Si possono sostituire le vecchie luci della piscina con i LED?

Si. È comunque necessario svolgere alcune verifiche che permettono di ottenere un risultato migliore e duraturo. Anche se dovesse essere necessario fare qualche aggiustamento, questo non è un problema. Le nostre soluzioni di illuminazione sono personalizzabili al 100%, su misura per la tua piscina.

Conclusione

I prodotti a LED sono la soluzione più pratica e conveniente per illuminare le piscine. Questo non sono solo dal punto di vista energetico, ma anche a livello di qualità della luce. A fronte di un costo iniziale che può sembrare più elevato, offrono durata ed efficienza energetica imbattibili. Inoltre, le luci a LED producono meno calore, prevenendo lesioni accidentali e riscaldamento indesiderato dell’acqua della piscina. Tuttavia, data la varietà di prodotti sul mercato, dovresti sceglierli in base alla qualità del LED e alle dimensioni della piscina per fare la scelta giusta. Per fare questa scelta, puoi affidarti a noi. Saremo lieti di aiutarti in tutte le fasi decisionali, dalla progettazione all’installazione.

LED ITALY produce strisce LED di alta qualità rigide e flessibili. Tutti i nostri prodotti sono ad alta tecnologia e certificati per garantire la massima qualità. Inoltre, tutti i nostri prodotti, come strip e profili per esterno e per interno, sono personalizzabili e 100% Made in Italy.

Quindi, per la tua piscina, e non solo, contatta LED ITALY al più presto!

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...
  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.