Skip to main content
Illuminazione per piscine: la guida

Illuminazione per piscine: la guida (parte 1)

Illuminazione per piscine: la guida

La piscina è indubbiamente uno degli elementi più affascinanti di una casa. La libertà di poter fare una nuotata ogni volta che si desidera, organizzare una festa con gli amici, rinfrescarsi nelle calde giornate estive è qualcosa di impagabile.

Tuttavia, quando si progetta una piscina c’è qualcosa che non si può trascurare: se ben illuminata infatti, la piscina non solo può essere utilizzata a qualunque ora, ma crea anche un’atmosfera assolutamente suggestiva nel tuo giardino. La giusta illuminazione può trasformare radicalmente l’aspetto di una piscina!

Se ti stavi chiedendo come illuminare la piscina, questa guida è per te.

Come si illumina una piscina?

Una piscina può essere illuminata grazie a sorgenti a LED posizionate sott’acqua o lungo i bordi della piscina stessa. Non ci sono regole a riguardo. Possiamo aiutarti a progettare e personalizzare secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti l’illuminazione della tua piscina, anche se è ricca di forme arrotondate, dislivelli, zone relax o idromassaggio. I nostri prodotti, oltre che adatti all’uso subacqueo ovviamente, sono “cuciti” completamente su misura!

Tipi di luci più utilizzate per piscine

Quando si tratta di scegliere il prodotto giusto per illuminare la piscina, ci sono diverse possibilità. A seconda del prodotto scelto possono esserci più o meno vantaggi.

Luci per piscina alogene

Le luci alogene sono state, in passato, le più utilizzate per le piscine grazie della loro luminosità e al costo decisamente economico. Questo ha reso le luci alogene adatte per l’uso in piscina fino a qualche anno fa.
Ma con l’avvento dei prodotti a LED, le luci alogene hanno perso popolarità. L’imbattibile efficienza e durata dei prodotti a LED, ne hanno decretato la massima diffusione in ogni contesto, soprattutto per l’illuminazione delle piscine! E’ vero che il costo dei prodotti a LED è leggermente superiore, ma consumano l’80% di energia in meno e durano almeno 5 volte di più rispetto alle luci alogene.

Luci per piscina in fibra ottica

Queste luci utilizzano una fibra flessibile, tipicamente costituita da vetro o plastica, nota come fibra ottica, per trasmettere la luce da una sorgente a un’altra area. È una delle forme di illuminazione più pratiche, perché in caso di guasto non è necessario entrare dentro la piscina per sostituire il corpo illuminante, in quanto si può semplicemente cambiare la sorgente luminosa alla fonte per risolvere il problema. Inoltre, poiché non è necessario installare le luci dentro la piscina, non è necessario portare cavi elettrici nelle vicinanze. Puoi anche utilizzare luci intelligenti, che offrono maggiore flessibilità e permettono di regolare il colore delle luci.

Tuttavia, poiché la luce deve percorrere una discreta distanza dalla sorgente, è meno brillante. Inoltre, le lampadine che devi utilizzare sono meno durevoli e costano di più. Dovrai sostituirle frequentemente, il che può costare molto.

Luci solari per piscina

Le luci solari per piscina non sostituiscono le altre fonti che abbiamo menzionato. Puoi utilizzarle insieme ad altre fonti di luce per creare un’atmosfera più accattivante. La parte migliore di queste luci è il loro consumo di energia: indipendentemente dal numero di luci utilizzate in piscina, non aumenterà il costo della bolletta. Inoltre, il mercato offre una varietà di opzioni per le luci solari per piscine. Puoi scegliere diverse dimensioni, forme e colori. L’unico svantaggio delle luci solari per piscine è che la luce non è costante.

Luci a LED per piscine: STRIP LED

Tutte le opzioni di cui abbiamo parlato possono essere utilizzate per illuminare una piscina, ma nessuna è pratica come le luci a LED.

Queste luci sono economiche, efficienti dal punto di vista energetico e offrono soluzioni di estrema flessibilità. Grazie ai LED, si possono progettare luci di varie forme, dimensioni e colori. L’effetto sulla tua piscina sarà assicurato!

Grazie alle moderne applicazioni inoltre, si può illuminare la piscina con soluzioni intelligenti, si possono creare sequenze, disegni, ambientazioni, e ovviamente il colore, con un semplice tocco sul tuo smartphone. Questo solitamente viene fatto con dei prodotti che si chiamano STRIP LED.

Sono letteralmente strisce di luce formate da innumerevoli LED isolati da una resina impermeabile (quindi adatti all’uso sotto o nelle vicinanze dell’acqua), e possono essere rigide (per esempio quando si illumina un bordo rettilineo della piscina, oppure flessibili, quando si devono illuminare curve, gradini, o il bordo di una piscina non rettangolare.

Questi prodotti vengono costruiti da LED ITALY su misura, il che significa che non importa di che dimensioni sia la tua piscina, quanto sia larga, quanto sia profonda o che forma abbia.

Noi possiamo illuminarla esattamente come desideri.

Vantaggi delle luci a LED per piscina

L’installazione di LED per illuminare la piscina offre diversi vantaggi.

1- Efficienza

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo delle luci a LED è il loro consumo energetico. Dal momento che l’illuminazione della piscina, solitamente, resta accesa molto a lungo (anche tutta la notte) è indispensabile adottare soluzioni a risparmio energetico, come le strip led. Tieni presente che i LED utilizzano circa 40 watt per fornire una luce equivalente a una lampadina a incandescenza che utilizza 300-500 watt.

2- Durata

L’adozione di soluzioni di illuminazione a LED è sinonimo di durata. Cambiare l’illuminazione di una piscina può non essere semplice, e sicuramente è costoso, quindi è necessario che il prodotto scelto sia un prodotto di qualità, garantito nel tempo e molto affidabile. I nostri prodotti a LED per piscine sono tutto questo, essendo garantiti per molti anni, e avendo durata di migliaia di ore. Per informazioni specifiche, è necessario analizzare il singolo prodotto. In pratica, una volta installati i nostri LED in piscina, non è necessario preoccuparsi della sostituzione per parecchio tempo.

3- Migliore qualità

I prodotti a LED non sono solo efficienti dal punto di vista energetico; offrono anche una migliore qualità della luce. Non si verificherà alcuno sfarfallio comune con la luce alogena. Inoltre, a differenza delle lampadine a incandescenza, i LED si accendono istantaneamente al massimo della loro potenza (a seconda della loro configurazione). Tutto quello che devi fare è sfiorare un pulsante o il tuo smartphone e poi goderti la tua piscina completamente illuminata.

4 – Varietà

Solitamente non ci sono problemi a trovare prodotti a led per illuminare la piscina di ogni tipologia e forma. Tutto ciò comunque ha delle limitazioni. I costruttori di piscine spesso realizzano personalizzazioni per il cliente. Oppure il cliente ha esigenze di illuminazione del tutto particolari che potrebbero rendere la ricerca del prodotto standard piuttosto complicata.

Con LED ITALY questo problema è superato. Come già evidenziato infatti, realizziamo direttamente i prodotti di cui hai bisogno (o di cui ha bisogno il tuo cliente), delle misure di cui hai bisogno e della tipologia di cui hai bisogno. È questo il nostro punto di forza.

Il nostro catalogo prodotti è potenzialmente infinito. Alcune di queste luci possono anche mostrare alternativamente colori diversi, creando un’atmosfera magica per le serate in piscina.

Torna a trovarci! A breve pubblicheremo la seconda parte dell’Illuminazione per piscine: la guida.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...

Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

Arch. Paolo Giunta

Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

D. Santinelli

Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.