

Luci subacquee per le piscine: quali comprare
L’illuminazione della piscina è un fattore da non sottovalutare quando si progetta una nuova piscina o si desidera ristrutturare una esistente.
Il tipo di atmosfera che si vuole: intima, animare feste e serate estive con amici o generare affascinanti effetti sull’acqua e il giardino.
Oltre all’aspetto estetico, l’illuminazione della piscina è anche una questione di sicurezza.
Un’adeguata illuminazione, che evidenzi la posizione della vasca e ne segnali la presenza, può evitare incidenti spiacevoli.
Nemmeno potete immaginare la vasta gamma di opzioni disponibili per l’illuminazione della piscina.
In questo articolo, tratteremo le tipologie più comuni, con l’obiettivo di aiutarvi a prendere una decisione informata sulla soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Illuminazione per piscine a led oppure alogene?
Sostituire le vecchie luci alogene della piscina con le moderne luci subacquee a LED è molto più facile di quanto possa sembrare!
I colori brillanti creano uno spettacolare effetto sott’acqua, che puoi personalizzare con un semplice clic sul telecomando.
Le luci a LED per le piscine sono decisamente più efficienti per quanto riguarda il consumo energetico rispetto alle vecchie luci alogene.
Infatti, queste luci risparmiano fino all’80% di energia rispetto alle vecchie luci alogene, una considerevole riduzione che i proprietari di piscine potranno apprezzare nelle loro bollette energetiche.
Anche se le luci alogene sono ancora utilizzate, stanno perdendo il loro favore a favore delle moderne opzioni a LED.
Le vecchie luci alogene possono costare fino a 1 dollari al giorno se utilizzate quotidianamente, senza peraltro avere la stessa luminosità o effetto delle luci a LED.
Le luci alogene hanno una durata molto più limitata a causa della degradazione dell’O-ring in gomma intorno alla luce e alla necessità di sostituirla.
Quando l’acqua entra nella camera luminosa, fa saltare il fusibile, che può costare diversi euro per essere sostituito.
Le luci subacquee per le piscine sono disponibili in una vasta gamma di colori che puoi facilmente modificare premendo un interruttore o scegliendo impostazioni pre-programmate.
Queste luci sono da tre a cinque volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle vecchie luci alogene e producono circa il 90% in meno di calore.
Inoltre, hanno una durata media di circa 50.000 ore, rispetto alle circa 5.000 ore delle vecchie luci alogene.
Le luci subacquee per le piscine alogene, sono meno costose di quelle a led, ma i vantaggi delle luci per piscina a LED si vedono nel tempo.