Skip to main content

Quanti lumen servono per illuminare un negozio?

Una corretta illuminazione è uno degli elementi fondamentali per rendere qualsiasi ambiente, sia domestico che commerciale, accogliente e sereno.

L’illuminazione di un negozio è tuttavia importante anche per permettere agli operatori di effettuare correttamente il proprio lavoro e per garantire ai clienti una corretta visione dell’ambiente e della merce.

Per illuminare correttamente l’interno di un esercizio commerciale è necessario dunque adottare qualche accorgimento per valorizzare al meglio l’ambiente e la merce. Per avere un buon risultato è per questo necessario avvalersi di un professionista del settore che possa elaborare un progetto illuminotecnico adeguato al negozio da illuminare.

Vediamo meglio cosa occorre per illuminare un negozio e quanti lumen servono.

Come illuminare correttamente tutto l’ambiente

Per creare una giusta illuminazione all’interno del negozio, sia in maniera omogenea in tutto l’ambiente, sia per creare dei giochi di luci ed ombre, è necessario stilare dapprima un progetto illuminotecnico. Questo permette di progettare l’illuminazione che più si preferisce, bilanciando correttamente illuminazione artificiale e luce naturale.

In base al proprio progetto si potrà successivamente procedere con l’acquisto e il posizionamento delle luci o lampade per ottenere l’effetto desiderato.

In linea di massima per illuminare un negozio sono necessari circa 300/500 lumen per metro cubo.

È possibile scegliere tra una vasta gamma di illuminazione a led per negozi, pensata appositamente per illuminare e valorizzare qualsiasi negozio, scegliendo tra differenti modelli di lampade.

Quali luci o lampade utilizzare

Tra i modelli più utilizzati di illuminazione a led per esercizi commerciali vi sono sicuramente i faretti.

È possibile infatti posizionarli ovunque si voglia e creare così giochi di luce davvero molto belli, ma illuminazione omogenea e diffusa in tutto l’ambiente, oppure limitata maggiormente ad alcuni angoli, creando così zone di luci ed ombre.

Per una illuminazione omogenea in tutto l’ambiente è invece possibile orientare la scelta verso delle lampade Led a stagna, da posizionare lungo tutto il perimetro delle pareti, o soltanto in alcune zone.

È possibile inoltre posizionare delle luci tra gli espositori della merce in vendita, così da illuminarla maggiormente ed invogliare i clienti all’acquisto su determinati prodotti, piuttosto che altri.

Illuminazione a led per negozi: luce fredda o calda

Per quanto riguarda la scelta circa l’utilizzo di luce fredda o calda questo può variare dalla merce esposta in vendita. Una luce fredda conferisce maggior eleganza all’ambiente, ed è adatta ad esempio per negozi all’interno dei quali sono posti in vendita oggetti di un certo valore, quali orologi o gioielli.

Mentre, per negozi che espongono capi di abbigliamento, di scarpe o di prodotti beauty, è consigliato maggiormente l’utilizzo di una luce calda, in quanto conferisce maggior calore e senso di familiarità all’ambiente.

Lo stesso discorso vale per l’illuminazione delle vetrine. Sia che venga utilizzata una luce fredda, sia che venga utilizzata una luce calda è tuttavia necessario che tutti gli oggetti esposti siano illuminati in maniera chiara, senza creare zone d’ombra.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...
  • Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
    Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
    Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

    Arch. Paolo Giunta

  • Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

    D. Santinelli

  • Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
    Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

    S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.