

How many lumens are needed to light a store?
Una corretta illuminazione è uno degli elementi fondamentali per rendere qualsiasi ambiente, sia domestico che commerciale, accogliente e sereno.
L’illuminazione di un negozio è tuttavia importante anche per permettere agli operatori di effettuare correttamente il proprio lavoro e per garantire ai clienti una corretta visione dell’ambiente e della merce.
Per illuminare correttamente l’interno di un esercizio commerciale è necessario dunque adottare qualche accorgimento per valorizzare al meglio l’ambiente e la merce. Per avere un buon risultato è per questo necessario avvalersi di un professionista del settore che possa elaborare un progetto illuminotecnico adeguato al negozio da illuminare.
Vediamo meglio cosa occorre per illuminare un negozio e quanti lumen servono.
Come illuminare correttamente tutto l’ambiente
Per creare una giusta illuminazione all’interno del negozio, sia in maniera omogenea in tutto l’ambiente, sia per creare dei giochi di luci ed ombre, è necessario stilare dapprima un progetto illuminotecnico. Questo permette di progettare l’illuminazione che più si preferisce, bilanciando correttamente illuminazione artificiale e luce naturale.
In base al proprio progetto si potrà successivamente procedere con l’acquisto e il posizionamento delle luci o lampade per ottenere l’effetto desiderato.
In linea di massima per illuminare un negozio sono necessari circa 300/500 lumen per metro cubo.
È possibile scegliere tra una vasta gamma di illuminazione a led per negozi, pensata appositamente per illuminare e valorizzare qualsiasi negozio, scegliendo tra differenti modelli di lampade.
Quali luci o lampade utilizzare
Tra i modelli più utilizzati di illuminazione a led per esercizi commerciali vi sono sicuramente i faretti.
È possibile infatti posizionarli ovunque si voglia e creare così giochi di luce davvero molto belli, ma illuminazione omogenea e diffusa in tutto l’ambiente, oppure limitata maggiormente ad alcuni angoli, creando così zone di luci ed ombre.
Per una illuminazione omogenea in tutto l’ambiente è invece possibile orientare la scelta verso delle lampade Led a stagna, da posizionare lungo tutto il perimetro delle pareti, o soltanto in alcune zone.
È possibile inoltre posizionare delle luci tra gli espositori della merce in vendita, così da illuminarla maggiormente ed invogliare i clienti all’acquisto su determinati prodotti, piuttosto che altri.
Illuminazione a led per negozi: luce fredda o calda
Per quanto riguarda la scelta circa l’utilizzo di luce fredda o calda questo può variare dalla merce esposta in vendita. Una luce fredda conferisce maggior eleganza all’ambiente, ed è adatta ad esempio per negozi all’interno dei quali sono posti in vendita oggetti di un certo valore, quali orologi o gioielli.
Mentre, per negozi che espongono capi di abbigliamento, di scarpe o di prodotti beauty, è consigliato maggiormente l’utilizzo di una luce calda, in quanto conferisce maggior calore e senso di familiarità all’ambiente.
Lo stesso discorso vale per l’illuminazione delle vetrine. Sia che venga utilizzata una luce fredda, sia che venga utilizzata una luce calda è tuttavia necessario che tutti gli oggetti esposti siano illuminati in maniera chiara, senza creare zone d’ombra.