

Valorizzare la camera dell’albergo con una illuminazione perfetta
Tutti nella vita, per un motivo o per l’altro, potremo avere la necessità di viaggiare, dovendoci quindi spostare da casa.
In caso di viaggi molti lunghi può rendersi addirittura necessario dover soggiornare in alberghi e strutture dedicate.
Molti di noi però, non vogliono di certo però rinunciare al lusso e all’abitudine che solo la propria casa può regalare e cercano quindi un hotel che sappia offrirgli il massimo in tema di comodità.
Uno degli aspetti che può incentivare tutto ciò è legato all’illuminazione per alberghi.
Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Come esaltare l’aspetto di una camera con l’illuminazione
La progettazione di una camera di hotel è senza dubbio legata all’illuminazione per contract, un modello di arredamento che lega lo stile del mobilio alla capacità della luce di esaltarlo.
La camera deve quindi offrire ai suoi clienti il giusto grado di luce per garantire loro libertà nei movimenti ma, al tempo stesso, favorire uno stato di comodità e familiarità.
In questi casi è sicuramente indicato privilegiare una luce dai toni caldi, con colori che vanno dal giallo all’arancione.
Tutto ciò permetterà di avere la giusta visuale ad ogni ora del giorno e della notte, ma senza affaticare troppo la vista o sottoporla ad illuminazione troppo eccessiva se non abbagliante.
L’ideale consiste nel predisporre una luce centrale non troppo forte ricorrendo magari ad un lampadario principale.
È bene però mettere delle lampade notturne su ogni comodino e delle plafoniere ai lati della stanza principale, in modo che il visitatore possa scegliere quale strumento accendere sulla base delle proprie esigenze personali.
Nei casi più rivelanti si può inoltre pensare di installare delle strip led in alcun punti strategici come la testiera del letto o su qualche quadro.
L’illuminazione del bagno
Nella maggior parte dei casi, in ogni camera d’albergo è presente un bagno, il cui uso sarà destinato esclusivamente agli ospiti della stanza in questione.
Si tratta sicuramente di una scelta importante sotto al punto di vista igienico, ma diventa altresì fondamentale che anche il bagno sia completamente attrezzato per ogni tipo di esigenza.
L’illuminazione per hotel prevede che un bagno sia dotato di due tipologie di luci per questo luogo.
I led devono essere a luce fredda nella zona dello specchio: questo tipo di illuminazione consente di osservare con precisione e cura l’ambiente in alcuni momenti specifici, come quello della preparazione e del make up.
Nelle altre parti del bagno invece, è meglio adottare lampade e plafoniere dai toni caldi.
Questa scelta risulta essere particolarmente indicata quando ci si vuole rilassare, facendo un bel bagno o una doccia.
La luce soffusa infatti, mette a proprio agio le persone e non le sottopone a stimoli visivi eccessivi, che potrebbero stancare ancora di più gli occhi.
La doppia scelta consentirà agli ospiti di poter contare su di una valida alternativa in ogni momento, traendo il massimo bebeficio per qualità e funzionalità.