
Valorizzare la propria cucina con le migliori soluzioni di illuminazione
L’illuminazione è sicuramente qualcosa che non può passare inosservata, soprattutto quando si ha a che fare con un ambiente così intimo e speciale come solo la cucina può essere.
Proprio per questo motivo è fondamentale dedicarsi all’illuminazione a led per la cucina seguendo tutti quei consigli di stile e di funzionalità di cui siamo in possesso per cercare di ottenere un ottimo risultato.
L’illuminazione della cucina infatti, non ha come unico fine quello di valorizzare i complementi di arredo ma, deve essere funzionale alle attività che si svolgono in questo particolare ambiente della casa.
Si ha quindi una funzione a doppia valenza, che può essere utile a chiunque si trovi a frequentare questo posto o solamente a visitarlo a casa di amici e parenti.
Come illuminare in maniera perfetta la propria cucina
Per godere della giusta illuminazione in cucina è importante valutare la presenza di finestre e balconi, poiché è proprio da queste risorse che farà ingresso la luce naturale.
Grazie all’illuminazione del giorno potrai capire quali zone della cucina vengono sottoposte al fascio di luce e quali, invece, rimangono in penombra, in modo da risolvere questo piccolo difetto.
Anche la disposizione della cucina è fondamentale in quanto un mobile potrebbe risultare più visibile ed illuminato rispetto ad altri.
Bisogna quindi dare la giusta illuminazione al piano cottura e la cappa, ricorrendo all’installazione di semplici strisce a led.
Non tutti sanno che anche l’altezza del soffitto e la presenza di elementi architettonici come travi o colonne, possono influire sulla quantità e la qualità della luce.
Proprio per questo motivo è bene scegliere illuminazioni per interni a led in grado di sopperire a tali mancanze e diffondere la luce anche dove i muri sono più spessi e la luce fatica ad arrivare.
Lo stile della cucina non risulta rilevante per quanto riguarda l’illuminazione della stessa, poiché i led sono una soluzione che si presta facilmente a cucine tradizionali piuttosto che moderne.
Quali passi compiere per illuminare la cucina in maniera perfetta?
L’illuminazione deve essere in completa sintonia con l’arredamento, poiché se questa non riesce a entrare nelle dovute misure, sarà proprio l’estetica degli ambienti a risentirne.
Se le strisce a led non sono di tuo gradimento e vuoi puntare su qualcosa di più raffinato, i faretti sono la scelta ideale.
Questi possono essere posizionati sulle travi o sul soffitto, oppure attraverso dei dispositivi a sospensione che permettano di farli apparire più vicini al piano di lavoro.
Nella maggior parte dei casi i faretti possono essere orientati in modo da gestire la luce e indirizzarla laddove se ne abbia più bisogno.
Nelle cucine moderne vanno molto di moda le luci a led a sospensione, poiché queste sono il giusto compromesso fra una soluzione classica ed una risorsa innovativa.