Skip to main content

3 trucchi per illuminare in modo perfetto il nostro ristorante

Il ristorante è un luogo dove le persone vogliono sentirsi a proprio agio e più è conviviale il locale, maggiore sarà il tempo che trascorreranno all’interno.

Oltre l’aspetto interiore, anche l’esterno è fondamentale per attirare e incuriosire il cliente creando la giusta atmosfera e l’illuminazione a led è la soluzione migliore per quanto riguarda l’illuminazione per ristoranti poiché offre tante opzioni di personalizzazione a seconda dello stile e del carattere del ristorante. Vediamo in questo articolo alcuni consigli per provvedere in autonomia alle varie luci del locale migliorando l’immagine.

Come illuminare il locale

La corretta illuminazione crea l’atmosfera giusta per far sentire il cliente coccolato e a proprio agio, inoltre è un gesto di cura verso il locale che diventerà in questo modo, facilmente di tendenza. Quando parliamo della giusta atmosfera non ci riferiamo a un dettaglio in particolare ma a un insieme di elementi fra cui appunto l’illuminazione.

Tali elementi coinvolgono tutti i sensi quindi non solo il gusto attraverso le pietanze che verranno servite ma anche l’udito con la giusta musica in sottofondo e la vista con i punti luce giusti posizionati in maniera strategica. Lo spazio diventa così di design ma anche molto confortevole.

Come illuminare quindi il proprio locale? Non c’è una maniera univoca dal momento che ogni ristorante ha il suo stile e l’illuminazione per contract si abbina al resto dell’arredamento e degli elementi presenti. La progettazione in questo caso viene affidata a un professionista ma nel prossimo paragrafo vi guideremo verso una pianificazione fai da te ugualmente molto valida.

Trucchi per illuminare il ristorante

Il primo consiglio è quello di ”dosare” la luce in mode che sia in armonia con il design del locale. Nessuno ovviamente vuole mangiare in un locale dove è troppo buio o al contrario, dove si viene accecati dalla luce, quindi è necessario che sia discreta ma non banale, nella giusta intensità e direzionata in maniera strategica dove ce n’è più bisogno, magari in corrispondenza dei tavoli. Le soluzioni a led sono diverse, in ogni caso non devono sembrare un’aggiunta ma integrarsi perfettamente con il resto degli elementi.

In commercio possiamo trovare lampade di design molto particolari o dallo stile più semplice, ognuno può effettuare la scelta più idonea, l’importante è valorizzare il luogo prediligendo il benessere degli ospiti. Proprio i clienti del locale sono il punto centrale attorno a cui ruota ogni scelta, come quella che esponiamo nel secondo trucco, ossia l’illuminazione esterna.

Come l’interno, anche l’esterno va curato, anzi forse anche di più perché costituisce il primissimo approccio che le persone hanno con il ristorante. Questo biglietto da visita importantissimo va illuminato bene per dare un’ottima impressione, quindi la facciata e il nome devono essere ben visibili ma anche gli elementi esterni decorativi come fontane, giardini, panchine, percorsi guidati e quant’altro. Sbizzarritevi giocando con effetti luce-ombra e colorazioni diverse, in modo da comunicare calore e accoglienza, comunicando un messaggio positivo.

Il terzo trucco è quello di modulare la luce in base allo stile generale del locale ma anche a seconda dell’occasione, così da avere sempre un’atmosfera giusta che non stona con il resto e che sarà molto apprezzata. Si può ad esempio variare non solo il design della lampada ma anche l’intensità e la colorazione.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...

Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

Arch. Paolo Giunta

Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

D. Santinelli

Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.