Skip to main content

L’illuminazione led nelle strade può far diminuire gli incidenti: è vero?

Secondo recenti statistiche sembrerebbe che adottare l’illuminazione stradale a led sia decisamente più sicuro rispetto a quella tradizionale. Possiamo affermare che una strada ben illuminata può diminuire significativamente la percentuale di collisioni riconducibili ad una mancanza di visibilità. Circolare di notte è pericoloso e bisogna avere il doppio dell’attenzione per vedere ogni ostacolo e avere riflessi pronti, a tal proposito l’illuminazione a led si presta benissimo.

Cosa significa adottare l’illuminazione a led

Quando si parla di illuminazione di strade, le normative vigenti prevedono una determinata quantità di luce in base alla tipologia del percorso. Questa, deve illuminare correttamente la carreggiata senza abbagliare gli automobilisti ma offrendo una visione chiara della situazione che si ha davanti. Adottare la tecnologia a led significa investire nella sicurezza non solo dei conducenti ma anche dei pedoni, infatti, una ricerca condotta in Europa ha dimostrato che un terzo di essi è difficile da vedere e quindi gli incidenti si verificano per mancanza di luce.

Allo stesso modo, gli studi hanno dimostrato come il tasso di collisione diminuisca di circa il 30% in una strada correttamente visibile. Rimanendo sempre sulle statistiche, esse dicono che gli incidenti notturni sono diminuiti del 45% circa dopo aver installato soluzioni a led, tutti questi dati ci indicano ovviamente che si tratta di una misura che tutela tutti gli utenti della strada e rende ogni percorso agibile anche a notte fonda.

Vantaggi nell’illuminazione a led per le strade

Per rispondere alla domanda iniziale quindi, possiamo affermare che sì, la luce a led è una prevenzione importante contro gli incidenti stradali. Fra i diversi vantaggi di questa tecnologia efficiente e performante, troviamo sicuramente una massima qualità visiva, parametro fondamentale per visualizzare in maniera chiara tutto ciò che si ha intorno.

L’obiettivo dell’illuminazione stradale è quella di permettere ai cittadini di muoversi sempre in sicurezza ma oltre a questa principale funzione, l’illuminazione a led consente un importante risparmio energetico, infatti il consumo è minore dell’80% e c’è meno manutenzione da sostenere, inoltre è completamente modulabile a seconda delle varie esigenze.

In un mondo che guarda sempre di più all’ecosostenibilità, i led sono una soluzione perfetta perché oltre ai consumi riducono anche l’emissione di anidride carbonica e l’inquinamento luminoso illuminando solo dove effettivamente serve e senza emettere radiazioni né scaldare eccessivamente. Tanti aspetti molto importanti quindi, dal lato green fino all’ottimizzazione dei costi di gestione e ancora, un’eccellente resa cromatica fino a 4000K, per identificare senza problemi ogni ostacolo a distanze superiori rispetto ai sistemi tradizionali.

Leggi le testimonianze dei nostri clienti ed esperti del settore che hanno collaborato con noi in tutto il mondo, soddisfatti dei nostri prodotti e dei nostri servizi di consulenza e progettazione.
Dicono di noi...

Da LED Italy abbiamo trovato la competenza e la disponibilità che ci hanno permesso di individuare con sicurezza il prodotto più idoneo per realizzare i nostri progetti.
Uno staff attento e preparato ci ha seguiti dall’elaborazione dell’idea iniziale, fino alla consegna dei prodotti.
Grazie quindi a tutto lo staff! Andate avanti così!

Arch. Paolo Giunta

Siamo soddisfatti degli ordini realizzati da LED ITALY e della vostra flessibilità nelle specifiche.

D. Santinelli

Il contatto con LED ITALY è stato positivo fin da subito, in termini di assistenza e consulenza nell'individuare il prodotto più idoneo all'applicazione.
Anche sul campo per ora il prodotto sta rispondendo bene anche se è passato poco tempo dalle prime installazioni.

S. Manicardi

    Hai un progetto in mente? Contattaci!
    Mentre rispondiamo alla tua richiesta, dai un'occhiata ai nostri cataloghi.

    © Led Italy Srl | Responsabile Protezione dati: Giuseppe Malivindi | Via Cesare Luda 2, 10022 Carmagnola (TO) | P.Iva: 03280070040
    Tutti i diritti sono riservati. É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.