
Come illuminare l’ingresso di un negozio?
La vetrina di un negozio deve essere realizzata in modo tale da attirare il cliente già a colpo d’occhio, invitandolo ad entrare e fare acquisti.
Ciò si ottiene mettendo in evidenza i prodotti più belli e apprezzati del momento, oppure esponendo prezzi e promozioni particolarmente convincenti e convenienti.
Una caratteristica che viene spesso tralasciata o messa in secondo piano è il puro aspetto estetico dell’ingresso e degli ambienti interni, mentre viene posta tutta l’attenzione sui prodotti esposti.
Un ingresso buio, triste, con qualche lampada fulminata ed un tipo di illuminazione che non valorizza in alcun modo ciò che sta all’interno, certamente attirerà molto meno l’interesse dei passanti di uno ben illuminato e con luci che ne attirano l’attenzione. Per questo motivo è importante illuminare l’ingresso di un negozio nel modo corretto.
Illuminare la vetrina del negozio
Nella vetrina del negozio, vengono esposti i prodotti in vendita più in voga ed è la prima impressione che il cliente avrà dell’attività, anche senza entrare all’interno.
Il progetto illuminotecnico dovrà partire dalla valorizzazione di questi prodotti, gestendo le luci in maniera tale da mettere in risalto gli aspetti più importanti. L’illuminazione a led per negozi potrebbe essere un’ottima soluzione.
Quali luci utilizzare per illuminare l’ingresso di un negozio
Il modo più funzionale per illuminare l’ingresso di un negozio è quello di disporre delle strisce a led lungo la base e la parte superiore della vetrina, con dei faretti orientabili lungo i lati disposti a più altezze.
Questa configurazione è la più versatile, facile da modificare nel caso di rinnovi della vetrina.
Per un negozio di abbigliamento si tratterà di disporre le luci in modo tale da illuminare completamente ed uniformemente i vestiti ed i manichini, mentre per un negozio di alimentari è preferibile un’illuminazione più diffusa e meno diretta.
La valorizzazione del prodotto passa anche per la tonalità di luce utilizzata. Gioiellerie, profumerie, negozi di abbigliamento e simili danno il meglio con tonalità di luce fredde e informali.
Al contrario, negozi di generi alimentari, cartolerie, arredamento e artigiani hanno più successo preferendo un’illuminazione più calda e personale.
Illuminazione esterna e dell’insegna del negozio
Illuminare l’ingresso di un negozio significa anche metterne in risalto il logo ed i punti chiave più significativi.
L’insegna del negozio, dovrà essere un punto focale, in quando visibile da lontano. Oltre ad avere un design interessante per la clientela che si vuole raggiungere, essa dovrà essere ben illuminata, con un fascio di luce diretto ed intenso.
Ciò si può ottenere inserendo, ad esempio, dei faretti a led sopra la facciata, orientati in modo tale da rivolgere il proprio fascio direttamente sull’insegna in modo uniforme.
Un’alternativa è quella di utilizzare un’insegna luminosa o delle strisce Led sulla parte superiore e inferiore, rivolte una verso l’altra.
Illuminazione per l’ingresso del negozio
L’effettivo ingresso del negozio è l’ultima parte che il passante noterà, ma è anche l’ultimo dettaglio determinante nella decisione se entrare o meno.
Esso deve essere realizzato in maniera tale che lasci intravedere parte dell’interno, oltre ad essere luminoso e accogliente.
Per questo è consigliato utilizzare illuminazione a led per negozi che possa mettere in risalto anche parte degli interni, molto forte, così da creare una differenza di luminosità anche nei giorni più soleggiati.