
Cosa pensare nella fase di progettazione di un negozio
Progettare un locale commerciale non è semplice e c’è bisogno di una pianificazione attenta e minuziosa al punto tale che spesso bisogna affidarsi a un professionista. Fra i diversi aspetti da tenere in considerazione c’è sicuramente quello del giusto arredo, per mostrare la personalità del locale in funzione poi di quello che sarà il target, ancora bisogna combinare comfort e necessità tecnologiche, scegliere i materiali migliori, creare la giusta atmosfera.
Punto fondamentale è quello della corretta illuminazione a led, particolarmente indicata per personalizzare lo spazio e focalizzare i punti luce verso i prodotti che meritano più risalto.
L’importanza dell’illuminazione
L’illuminazione per negozi è un fattore davvero importantissimo perché ovviamente un luogo ben illuminato invoglierà il cliente a soffermarsi e ad acquistare.
Bisogna evitare il più possibile le zone d’ombra, tuttavia la luce a led può essere modellata in base alle proprie esigenze e se si vuole creare una particolare atmosfera, alcune zone d’ombra sono concesse, a patto che non siano in corrispondenza degli articoli in vendita.
Per personalizzare gli spazi e creare un layout vincente, l’illuminazione a led è la mossa strategica vincente perché offre al cliente un ambiente sensoriale, positivo e bello in cui passare del tempo di qualità.
Perché scegliere l’illuminazione a led
I sistemi di illuminazione a led offrono tantissime possibilità di configurazione, infatti troviamo in commercio faretti direzionabili a seconda delle varie esigenze, strisce con tanti piccoli punti luce, binari per dotarsi di luci non fisse ma che possono essere cambiate di posizione e molto altro.
Ogni opzione è indicata per diversi spazi, infatti sia i grandi ambienti che le vetrine più piccole troveranno la giusta luce led. Quando si progetta un negozio ovviamente bisogna tener conto della disposizione dei vari ambienti e pianificare di conseguenza un adeguato impianto di illuminazione. Se poi c’è la possibilità di affidarsi in parte alla luce naturale, ancora meglio.
L’opzione dell’illuminazione a led è comunque molto valida perché personalizzabile in tanti modi diversi, economica, duratura, capace di coinvolgere ed evidenziare ogni prodotto al meglio mantenendone la fedeltà del colore originale. È chiaro come un negozio buio sia controproducente e dotarlo della luce corretta incrementi le vendite creando uno spazio dove è piacevole passare del tempo.