
La luce più indicata nel settore retail
Nel settore commerciale possiamo contraddistinguere due principali categorie, ossia l’ingrosso e la vendita al dettaglio. Quest’ultima e detta retail ed è una tipologia di commercio molto importante perché l’azienda entra in contatto direttamente con il consumatore, che acquista il bene per il proprio consumo. Anche le attività commerciali devono essere al passo con i tempi e se parliamo di questo settore, è evidente l’illuminazione per negozi è un fattore da non trascurare assolutamente, vediamo perché.
Perché è importante la giusta illuminazione
Anche i meno esperti capiranno come un locale adeguatamente illuminato invogli il cliente ad acquistare e non solo a dare la classica occhiatina. I negozi fisici hanno bisogno di qualcosa che li valorizzi e l’illuminazione a led può essere considerata una vera e propria strategia di marketing perché mostrare in maniera chiara i prodotti che si offrono, consentirà al cliente di acquistare senza dubbi, scegliendo personalmente ciò che più gli piace.
I sistemi di illuminazione vanno studiati con molta cura, inoltre è importante ricordare che hanno la capacità di accogliere e creare uno spazio conviviale. Anche esternamente, la funzione dell’illuminazione è quella di modellare il paesaggio e creare degli spazi di incontro dove le persone si sentono a proprio agio, non solo, un ambiente ben illuminato sarà molto gradito anche perché la permanenza sarà migliore.
La luce crea la giusta atmosfera, comunica la personalità del negozio, mostra in maniera chiara gli articoli in vendita, migliora la qualità estetica del locale rendendolo anche più interattivo.
Acquistare illuminazione a led per il proprio negozio
Se sei un commerciante al dettaglio e lavori nel settore retail, saprai bene come uno spazio buio o con zone d’ombra sia controproducente. Organizza in maniera migliore il tuo store installando diversi punti luce, noterai come la clientela apprezzerà i tuoi spazi e sarà invogliata ad acquistare e a soffermarsi più spesso.
Per quanto riguarda la vendita di prodotti per illuminazione a led, ci sono moltissime aziende che offrono diverse soluzioni. La luce a led è particolarmente indicata perché, se posizionata correttamente, crea diverse atmosfere e consente di dare la giusta personalità al negozio.
Nel lighting design, la pianificazione dell’illuminazione, quella verticale è di fondamentale importanza, ossia illuminare le superfici verticali attira inevitabilmente gli occhi delle persone che guardano il negozio dall’esterno. Questo li incuriosirà, li farà fermare e nella maggior parte dei casi entrare. Ci sono molti negozi dove poter acquistare l’illuminazione per il proprio locare e farsi consigliare da professionisti, un buon consiglio è quello di puntare su quella a led perché ottima per focalizzare la luce su un punto specifico.
Tuttavia, nel settore retail, ogni prodotto merita la giusta attenzione e fra le soluzioni disponibili abbiamo faretti direzionabili ma anche sistemi binari, o ancora strisce led per i banchi espositivi in modo che la merce abbia sempre un aspetto fresco e genuino.
L’illuminazione led offre tantissimi vantaggi, ad esempio offre una resa luminosa potente, è duratura a fronte di un grande risparmio energetico, offre al cliente un’esperienza di acquisto migliore rispetto ai sistemi tradizionali.