

La giusta progettazione illuminotecnica per i parchi cittadini
I parchi pubblici sono un’importane area di ritrovo dove i cittadini trascorrono del tempo in totale relax passeggiando con il cane, praticando attività fisica, leggendo sulle panchine e molte altre attività che necessitano di uno spazio sicuro.
I parchi cittadini sono piccole oasi che arricchiscono la città e ne aumentano il valore, perciò è fondamentale che siano sempre curati e adatti ad accogliere tutti. In questo ambito, l’illuminazione per parchi pubblici riveste il ruolo principale per quanto riguarda la messa in sicurezza e il comfort per i visitatori dell’area e deve essere progettata con sapienza per avere un buon effetto.
Come progettare l’illuminazione dei parchi pubblici
Sono molte le aree urbane che raccolgono un numero elevato di visitatori ogni giorno, fra queste, i parchi pubblici sono quelli più apprezzati, spesso arricchiti da bellissimi monumenti, fontane, fiori, alberi, percorsi e quant’altro. Tutti questi elementi devono essere sempre ben visibili e il parco sempre accessibile e utilizzabile nelle condizioni migliori.
Quando la luce naturale scarseggia, la tecnologia a led è la soluzione perfetta per valorizzare il parco e offre diverse soluzioni, ognuna adatta a diversi elementi. Le zone che sicuramente devono essere sempre ben visibili sono i percorsi, tramite i faretti led posizionati a diverse altezze, è possibile illuminare correttamente i percorsi pedonali senza alcun inquinamento visivo perché la luce può essere direzionata solo sulle zone in cui serve.
Allo stesso modo, punti luce di dimensioni minori incastonati a terra, offrono una perfetta illuminazione di fontane, statue e altri elementi decorativi.
Per la vegetazione si possono installare soluzioni a led che regalano un’illuminazione ad ampio fascio, solitamente si parla della proiezione della luce a led ad altezza ridotta da terra che va a sfumare orizzontalmente siepi e fiori. Per quanto riguarda gli alberi, essi si prestano benissimo ad effetti scenografici, è quindi consigliabile l’illuminazione frontale per non creare troppe ombre e mettere in risalto la bellezza della pianta.
Illuminare ogni area urbana
Abbiamo parlato dei parchi pubblici ma sono molte le aree urbane che si possono valorizzare con la tecnologia a led, proprio perché questa è disponibile in tante soluzioni diverse, per ogni esigenza.
Zone molto importanti ad esempio sono i parcheggi pubblici e sempre più città stanno adottando il sistema di illuminazione a led per i parcheggi per diversi motivi, primo fra tutti la sicurezza che verrà garantita a chi lascia l’auto e si dirige verso casa. Non solo, utilizzare tale tecnologia si traduce in un grande risparmio energetico ed economico, a fronte di una lunghissima durata del prodotto e la possibilità di scegliere l’intensità più idonea ad ogni contesto.